Motori24

Bmw X4, arriva la nuova generazione. Sarà in vendita da luglio

suv

Bmw X4, arriva la nuova generazione. Sarà in vendita da luglio

Oltre ad aver praticamente inventato il suv-coupé con la X6 nel 2007, Bmw sette anni dopo ne ha ridimensionato la formula con la più piccola X4. E ora proprio al momento del lancio della “supermini” X2 svela anche la seconda generazione della X4 che debutterà al prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo).

La nuova X4 è più grande del modello che sostituisce, ma è anche molto più leggera per offrire una maneggevolezza ancora superiore. I progettisti hanno anche integrato delle nuovi luci a Led dietro e dei fendinebbia e delle prese d'aria inedite oltre a snellire la forma della vettura che ora, infatti, ha un CX di 0,30. Anche il cockpit interno è stato ridisegnato ancora di più attorno al guidatore oltre a proporre la novità delcruscotto più basso e della seduta è più alta. Le ampie dimensioni esterne si traducono in maggiore spazio per le gambe anche per i sedili dietro, con un grande tettuccio panoramico per godersi la vista dall'alto.

All'interno c'è poi un touchscreen da 10,25 pollici, un display head-up in opsìzione più grande del 75% e delle funzionalità di controllo gestuale e vocale. E c'è anche una vasta gamma di sistemi di sicurezza attivi tra cui controllo automatico della velocità di crociera, assistenza alla corsia, avviso di traffico incrociato, più l'assistenza in fase di parcheggi.

A livello globale, la nuova X4 sarà offerta con tre opzioni di motori a benzina e quattro diesel, con potenze comprese da 184 e fino a 360 cv. Tutti i motori vengono abbinati a un cambio automatico a otto rapporti con trazione integrale di serie. La Casa bavarese offrirà anche una serie di pacchetti tra cui xLine, M Sport X e M Sport. Dal momento del lancio ad oggi, Bmw ha venduto oltre 200mila X4 in tutto il mondo, di cui circa 20.000 negli Stati Uniti. Infine la nuova X4 sarà in vendita a partire dal mese di luglio.

© Riproduzione riservata