Motori24

Harley-Davidson lancia due nuove Sportster

  • Abbonati
  • Accedi
novita’

Harley-Davidson lancia due nuove Sportster

La Casa di Milwaukee si è posta lo scorso anno un obiettivo arduo: introdurre 100 nuove moto ad alto potenziale entro il 2027. Si tratta dunque di una decina di modelli l'anno ma, almeno a guardare i primi due mesi del 2018, l'impresa non sembra impossibile. Dopo aver rivoluzionato la gamma 2018 delle Softail, presentata nell'agosto 2017, Harley-Davidsonha introdotto in questi giorni due modelli nella famiglia Sportster: sono la Iron 1200 e la Forty-Eight Special, entrambe dotate del motore V-Twin 1200 Evolution, di Abs e caratterizzate dalle nuove grafiche del serbatoio che combinano strisce colorate e caratteri formali, colori ed elementi grafici che iniziarono a diffondersi negli anni 70.

Nera e cattiva. La Iron 1200 offre il 36% di coppia in più rispetto al motore 883 Evolution che spinge la Iron 883, modello di notevole successo in Italia. Ciò si traduce in più brio per districarsi al meglio nel traffico urbano. Il manubrio rialzato Mini-Ape di colore nero satinato ricorda i chopper costruiti in garage e aggiunge un carattere deciso alla Iron 1200. Il cupolino color nero lucido (Vivid Black) include il faro anteriore e fornisce una certa protezione dal vento, mentre la sella Café Solo fast-back si raccorda al parafango posteriore ed è sagomata in modo da mantenere chi guida in posizione quando si sfrutta a fondo la coppia del motore. Domina il nero: sui coperchi della distribuzione, sui paracalori degli scarichi, sui coperchi di anticipo, primaria e carter e sui cerchi a 9 razze (19 pollici davanti e 16 pollici dietro). L'Abs è di serie.

“Scarpe” grosse per la Forty-Eight Special. Della seconda nuova Sportster colpisce la spessa gomma da 130 mm, incorniciata dalla forcella da 49 mm con massicce piastre di sterzo in alluminio forgiato, sormontate dal manubrio Tallboy, di colore nero lucido e alto 19,1 cm. Il serbatoio Sportster “peanut” da 8,3 litri presenta file di strisce orizzontali che incorniciano la scritta Harley-Davidson. Tre le colorazioni: Vivid Black, Wicked Red e Billiard White. Gli pneumatici Michelin Scorcher 31 sono montati su cerchi neri in lega di alluminio a 9 razze di 16” di diametro (anteriore e posteriore).

Sport Glide, bagger “cittadina”. Altra novità 2018 è il nono modello della rinnovata famiglia delle Softail, la Sport Glide, che nasce per viaggiare e monta di serie una carena anteriore e due borse laterali, dalla capacità complessiva di 25,5 litri (tutto rimovibile in pochi secondi), fari a led, avviamento key-less, e cruise control. La Sport Glide adotta le novità della famiglia Softail 2018 (Fat Boy, Heritage Classic, Low Rider, Softail Slim, Softail Deluxe, Breakout, Fat Bob e Street Bob, con prezzi da 15mila a oltre 26mila euro). Il telaio è inedito: disegnato per essere rigido e leggero, garantisce agilità e maneggevolezza. Il motore V-Twin Milwaukee-Eight 107, di 1745 cc, fissato in modo rigido al telaio, sviluppa una notevole coppia (145 Nm a 3250 giri). Inoltre, il bicilindrico adotta contralberi di bilanciamento che eliminano le vibrazioni primarie al minimo, mentre un sistema di raffreddamento a olio nelle aree più calde delle teste dei cilindri rende più confortevole l'utilizzo nei mesi caldi. Troviamo poi la nuova forcella a steli rovesciati da 43 mm con sistema di smorzamento a cartuccia singola che favorisce stabilità ed efficacia in frenata, e un mono con regolazione attraverso un pomello posto sotto il fianchetto destro. I bei cerchi Mantis in alluminio sono da 18” davanti e da 16” dietro.

Touring ed edizioni limitate. Nessun cambiamento è stato apportato nel 2018 per la famiglia delle Touring, a parte l'ingresso di due versioni speciali di Street Glide e Road Glide, denominate Special: si distinguono per le ruote e i motori tutti colorati di nero, e dalle borse allungate. Sono quattro le versioni in edizione limitata, le Cvo (Custom vehicle operations): Limited, Street Glide, Road Glide e 115th Limited (prezzi da 41mila euro). Infine, visto che quest'anno Harley-Davidson spegne 115 candeline, per celebrare l'evento arriva l'allestimento 115h Anniversary: una speciale livrea bicolore in blu e nero per i modelli di fascia più alta e una livrea aggressiva in azzurro opaco per le custom, oltre a loghi a sbalzo con la classica aquila americana.

© Riproduzione riservata