Motori24

Sulla neve con la Citroën C3 Aircross? Si può, grazie al Grip…

prova

Sulla neve con la Citroën C3 Aircross? Si può, grazie al Grip Control

Ci sarà pure una ragione se si chiamano crossover… Eccone una: si possono guidare ovunque perfino sulla neve. Prendiamo un dei “suvvini” ultimi arrivati sul mercato la Citroën C3 Aircross e vediamo come se la cava. Bene perché il crossover compatto della Casa francese mette in mostra insospettabili qualità grazie in particolare all'altezza da terra e alle grandi ruote. A rendere la C3 Aircross ancora più disinvolta su qualsiasi terreno c'è, però il sistema Grip Control con Hill Assist Descent, in grado di modulare la motricità, offrendo la miglior trazione in base al fondo che si sta percorrendo e alla situazione di guida del momento.

Come funziona? Sostanzialmente consiste in un programma elettronico antislittamento che interviene sui sistemi standard di controllo della trazione e della stabilità, oltre che con l'ABS in funzione delle specifiche caratteristiche del fondo stradale. In particolare, sulla neve il Grip Control riconosce ogni minina perdita di aderenza di una delle due ruote anteriori e “comunicando” con freni e acceleratore, contribuisce a ripristinare motricità e direzionalità.

ll Grip Control permette di guidare la C3 Aircross selezionando manualmente il setup più opportuno tra sabbia, fuoristrada, neve e off, oltre alla marcia standard. La versatilità di guida della C3 Aircross, oltre che dal dispositivo antislittamento Grip Control, è garantita dai pneumatici specifici Mud & Snow da 16 o 17 pollici. Insieme al Grip Control, la funzione Hill Assist Descent aiuta a mantenere la vettura a velocità ridotta anche su forti pendenze. Questa tecnologia permette di conservare la traiettoria alla guida e riduce il rischio di perdere il controllo della velocità in discesa.

Il sistema che di fatto garantisce una maggiore sicurezza in ogni situazione di guida, è in grado di mantenere una velocità costantemente ridotta a 30 kmh. La Citroen C3 Aircross è in vendita a prezzi compresi fra i 15.500 euro dellìentry level col motore 1.200 cc a benzina 82 cv e i 22.600 euro del top di gamma il 1.600 cc turbodiesel da 120 cavalli.

© Riproduzione riservata