Motori24

Pirelli Diablo Rosso Corsa II, pneumatico dal cuore rancing per…

GOMME

Pirelli Diablo Rosso Corsa II, pneumatico dal cuore rancing per motociclisti sportivi

Diablo Rosso Corsa è il nuovo pneumatico Pirelli pensato per equipaggiare le moto da strada di media e alta cilindrata guidate da motociclisti con particolare inclinazione nella guida “sportiva”. Diablo Rosso Corsa II nasce dall'esperienza Pirelli nella realizzazione di pneumatici moto per il Campionato Mondiale di Superbike e consente di essere utilizzato sia su pista, sia su strada. Il nuovo pneumatico si caratterizza per l'utilizzo di diverse mescole posizionate lungo il profilo della gomma in modo ultra preciso. Sono due quelle utilizzate per l'anteriore applicate in tre zone, mentre si sale a tre mescole, posizionate in cinque zone diverse del pneumatico, per quanto riguarda il posteriore. Grazie a queste tecnologie Pirelli è in grado di offrire un penumatico anteriore con un grip aumentato in fase di ingresso e frenata in curva, mentre il posteriore consente di aumentare la piega da metà fino all'uscita della curva.
Altra novità riguarda il battistrada, evoluzione di quello già utilizzato dalla casa italiano per il modello Diablo Rosso. Le prestazioni offerte sono equiparabili a un modello slick usato in pista ma con un controllo stabile se utilizzato su strada. L'area slick è presente sulla spalla del pneumatico, caratteristica che consente un eccellente grip associato a precisione e angoli di piega molto ampi.
Infine, la nuova struttura del posteriore si basa su una carcassa ad alto modulo in fibra Lyocell, che offre una deformazione inferiore rispetto alla fibra normalmente utilizzate per i pneumatici da strada. La carcassa radiale dell'anteriore è realizzata in Rayon, materiale che preserva la sua forma anche ad alte accelerazioni a pieno carico. Diablo Rosso Corsa II è disponibile in sette misure, una anteriore e sei posteriori. L'anteriore è un modello 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL, mentre per il posteriore si parte da un 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL per arrivare fino a un 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL.

© Riproduzione riservata