Motori24

Audi apre gli ordini del suv «alla spina»

verso il debutto

Audi apre gli ordini del suv «alla spina»

Audi accelera sull’auto elettrica. La casa di Ingolstadt impegnata oggi a Roma dell’e-Prix di Formula E , ha annunciato di aver aperto in Italia gli ordini per la prima vettura elettrica della sua storia: il suv e-tron, che apparso più volte come concept è stato una vedette al salone di Ginevra a marzo come versione definitiva che sfida apertamente la Tesla Model X, declinando però in chiave di “premium alla tedesca” il concetto di megasuv elettrico . L’autonomia è superiore ai 500 km ed è dotato di un sistema di ricarica rapida da a 150 kW, in grado di ripristinare l’80% della riserva di energia in meno di 30 minuti. La mobilità sarà pressoché totale quando sarà completata anche l’infrastruttura Eva+ con 200 punti di ricarica veloce extraurbane italiane. Il prezzo partirà da circa 80mila euro (il listino in Germania è questo infatti). Le prenotazioni si possono fare online (registrandosi sul sito www.e-tron.audi.it) ed è necessaria una caparra di 3.000 euro per ottenere un voucher per una delle prime 200 Audi e-tron disponibili in Italia da fine anno. Il debutto di Audi e-tron, prodotta nello stabilimento Audi di Bruxelles, certificato carbon neutral,è atteso in Italia entro la fine del 2018.

Audi e-tron secondo la casa (i dati tecnici precisi non sono ancora stati ancora diffusi) offre performance da sportiva abbinate all’abitabilità di un grande suv per cinque persone. La trazione è integrale «quattro», integralmente a gestione elettronica.

Audi e-tron offre funzionalità funzionalità acquistabili e attivabili a richiesta (dopo la consegna) attraverso l’app myAudi. Si tratta di funzioni relative all’illuminazione, all’assistenza alla guida o all’infotainment.

Il debutto di Audi e-tron si inserisce nel piano di elettrificazione della gamma Audi. Entro il 2020, la casa dei quattro anelli potrà contare su tre modelli a zero emissioni e nel 2025 un veicolo Audi su tre sarà elettrico. Da segnalare anche il debutto all’Formula E e-Prix di Roma del prototipo di supercar e-tron Vision Gran Turismo che, nata come auto virtuale per i videogiochi su Play Station ora è una vera macchina .

© Riproduzione riservata