Motori24

Picanto diventa più “alta” e scattante

CITYCAR

Picanto diventa più “alta” e scattante

Picanto diventa anche pepata. A un anno dall'arrivo della terza generazione, la piccola di casa Kia introduce la versione X-Line con il motore più potente mai montato, il tre cilindri turbo da 100 cavalli che abbiamo provato in uno dei contesti più noti per le insidie: il traffico milanese.
Arrivata sul mercato con la prima serie nel 2004, la city car del costruttore coreano con gli anni è diventata più armoniosa nelle forme, tecnologica nell'equipaggiamento e scattante nelle performance. Lo scorso anno abbiamo assistito alla presentazione della terza evoluzione che oggi amplia le versione disponibili, affiancando alla City, Actvie e Cool delle scattanti GT-Line e X-Line che montano l'inedito motore tre cilindri turbo a iniezione diretta da 100 cavalli, in grado di avere una coppia massima di 172 Nm disponibili già dai 1.500 giri. Ma la X-Line è anche un po' una piccola da “avventura” che strizza l'occhio ai crossover come Panda Cross o Up! Cross con la sua presenza su strada enfatizzata dall'assetto rialzato di 15 mm (di serie) e ai cerchi in lega da 16 pollici.
Nonostante si tratti di un'auto del segmento A, quello in cui rientrano le auto da città, l'equipaggiamento tecnologico comprendo numerosi sistemi, tra cui di serie il touch screen da 7 pollici. A questo si possono aggiungere retrocamera o ricarica wireless, tutti optional utili per la frenetica vita quotidiana. Ma la tecnologia è un valido aiuto anche per quanto riguarda la sicurezza; infatti, sono disponibili il Vsm (Vehicle Stability Management), l'Ess (Electronic Stability System), il Tcbb (Torque Vectoring Control) per la migliore sicurezza in tutte le condizioni. A richiesta è disponibile anche il sistema di assistenza alla frenata di emergenza Aeb City e Urban, una tecnologia utile sia in contesti urbani sia extraurbani.
Durante la prova tra le vie del capoluogo lombardo la piccola coreana ha dimostrato di avere un bel caratterino. Agile e scattante grazie alle dimensioni ridotte e al nuovo motore, il più potente mai montato. Con i suoi 100 cavalli abbinato al cambio manuale cinque marce è in grado di avere uno spunto 0-100 un 10,1 secondi, una buona performance per un'auto del genere. Inoltre, grazie alla ricca dotazione tecnologica (che include anche Android Auto e Apple CarPlay), dimostra di essere aggiornata con i trend del momento.
Il prezzo per questa versione, così come anche per la GT-Line, parte da poco più di 15 mila euro.

© Riproduzione riservata