Motori24

Geely mette sul mercato Volvo

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato e industria

Geely mette sul mercato Volvo

Possibile Ipo all'orizzonte per Volvo. Il gruppo Geely, Zhejiang Geely Holding Group, avrebbe incaricato Citigroup, Goldman Sachs e Morgan Stanley per fornire una consulenza su un'offerta pubblica iniziale a partire da settembre di quest'anno. Come confermato da Bloomberg, la valutazione di Volvo Cars è stimata tra i 16 e i 30 miliardi di euro. Inoltre sarebbe in fase di definizione anche il possibile doppio collocamento del titolo a Stoccolma e Hong Kong.

Lo stesso Hakan Samuelsson, Ceo di Volvo, lo scorso marzo aveva confermato che la vendita di azioni era una possibile opzione per il proprietario miliardario Li Shufu. Ad oggi il gruppo cinese detiene il 99% di Volvo Cars, mentre l'1% è posseduto da un gruppo di investitori istituzionali svedesi.

È importante ricordare come il Gruppo Geely acquistò Volvo Cars nel 2010, versando a Ford 1,8 miliardi di euro. In otto anni il marchio svedese è passato da vendere 334.000 vetture all'anno alle 571.577 unità del 2017. Dopo l'Ipo di Volvo non è da escludere una scalata di Geely all'interno di Daimler.

© Riproduzione riservata