Motori24

Formazione in ambito tecnologico e automobilistico al Company Car Drive

  • Abbonati
  • Accedi
FLOTTE HI-TECH

Formazione in ambito tecnologico e automobilistico al Company Car Drive

Formazione e apprendimento saranno alla base della settima edizione del Company Car Drive 2018 in programma il 23 e 24 maggio presso il Monza Eni Circuit. Tra le iniziative dell'evento B2B leader nel settore delle flotte aziendali Bosch proporrà un approfondimento sui sistemi di assistenza alla guida (Adas) presentando una nuova app di carpooling aziendale.

Sono sempre più frequenti le discussioni sui sistemi di assistenza alla guida (Adas) ma molto spesso manca una formazione adeguata in materia. È facile che vengano confusi con sistemi di guida autonoma, però in realtà intervengono sì in autonomia ma a supporto del conducente riducendo il rischio di incidente. Di recente è stata riconosciuta l'essenzialità di queste tecnologie anche dall'Unione Europea che ha proposto di dimezzare entro tra il 2020 e il 2030 i morti e feriti gravi da incidenti stradali con l'introduzione appunto degli Adas. Proposta poi accolta con favore anche dall'Acea, Associazione europea dei costruttori.

Inoltre, al Company Car Drive Bosch sarà presente anche con una novità: l'app di carpooling. Sviluppata da Splt, start-up statunitense fondata dnel 2015 e acquistata da Bosch con all'attivo circa 140.000 utenti tra Stati Uniti, Messico e Germania. Si tratta di una piattaforma con cui aziende, Università o enti municipali possono organizzare servizi di carpooling per il proprio personale. Questo approccio B2B è pensato espressamente per i pendolari: l'app Splt permette alle persone che lavorano o studiano nello stesso luogo di condividere agevolmente il mezzo di trasporto. Un algoritmo trova la combinazione migliore per il viaggio condiviso e calcola il percorso più veloce. L'obiettivo è ridurre il traffico e rendere più rilassati gli spostamenti quotidiani dei pendolari.

© Riproduzione riservata