Motori24

Honda Forza 125, com'è fatto il model year 2018

  • Abbonati
  • Accedi
SCOOTER

Honda Forza 125, com'è fatto il model year 2018

Ha subito un leggero ma azzeccato aggiornamento l'Honda Forza 125 (in tre colori, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 5mila euro): la Casa nipponica è intervenuta guardando all'uso su tragitti extraurbani, puntando sulle caratteristiche da Gt. Sono arrivati, infatti, un parabrezza regolabile elettricamente, uno spazio maggiore nel sottosella (5,5 litri in più), un telaio tutto nuovo, gli indicatori di direzione a led come il resto dell'impianto luci, una strumentazione rinnovata e prevede più funzionalità e un nuovo bauletto (optional) da 45 litri apribile con la Smart-Key.

CARATTERE GT. Il nuovo parabrezza elettrico è regolabile su un'escursione di 140 mm con il tasto sul blocchetto elettrico di sinistra: alla massima altezza offre riparo in velocità, mentre in posizione bassa consente di vedere bene le asperità della strada in città. Gli specchietti sono posti a un'altezza giusta per destreggiarsi tra le auto nel traffico, mentre la sella a 780 mm da terra, insieme con il peso di 162 kg col pieno, rende il Forza 125 adatto un po' a tutti i piloti. Nel sottosella da 48 litri ora entrano due caschi integrali, con la possibilità di suddividere il volume con una paratia, per riporre un casco e una borsa o uno zaino. Davanti alle ginocchia, il vano portaoggetti ha la serratura e una presa di ricarica a 12V. Interessante anche il nuovo bauletto da 45 litri che raddoppia praticamente la capacità di carico: è connesso con la Smart-Key e si sblocca avvicinandosi con la chiave in tasca: una novità assoluta per uno scooter Honda.

MOTORE CONFERMATO. Prodotto nella fabbrica Honda di Atessa, in provincia di Chieti, il Forza 125 conserva la tecnica della versione precedente: motore monocilindrico a 4 valvole di 124,6 cc che a un discreto brio unisce consumi veramente ridotti, grazie anche allo start&stop: in media 42,7 km/l con un'autonomia fino a 500 km grazie al serbatoio di 11,5 litri. La potenza di 15 cv e la coppia massima di 12,5 Nm consentono un ottimo spunto - da fermo, copre i due metri in soli 13,4 secondi - e una velocità massima di 108 km/h.

© Riproduzione riservata