Motori24

Anche con le valigie può scendere in piega

  • Abbonati
  • Accedi
Auto

Anche con le valigie può scendere in piega

Una turistica con velleità da stradale, ecco la nuova Turismo Veloce 800 Lusso Scs; comoda e con due borse molto spaziose per i weekend, così come divertente e agile nelle strette curve di montagna e tra i saliscendi collinari. Il design è uno dei suoi punti di forza, con qualche richiamo stilistico ai modelli da gara e una linea che tende a distinguerla dalle altre. La principale innovazione sta però nella frizione automatica sportiva, denominata Smart Clutch System, frutto di due anni di lavoro, sviluppata assieme a Rekluse, adottata per la prima volta su una moto di serie. Sfrutta tutte le informazioni provenienti dal motore e dalla trasmissione per gestire lo slittamento dei dischi e sposarsi al meglio con il cambio, nuovo anch’esso, dotato di innesti rapidi e precisi e derivato dalle corse. MV crede molto nel sistema Scs tanto che lo adotterà nei prossimi anni su tutte le moto del gruppo. Il brillante motore tre cilindri 800 MV e il peso estremamente ridotto (appena 192 kg) le permettono un’impressionate accelerazione da ferma (0-100 km/h), con un tempo di appena 3,1 secondi. Tanta l’elettronica a bordo: la centralina offre la possibilità di scegliere tra quattro mappe motore, il sistema di controllo trazione è regolabile su 8 posizioni ed è possibile collegare via Bluetooth il proprio smartphone per scaricare le informazioni sulla strada percorsa.

Su strada la Turismo Veloce 800 è divertente, semplice da gestire ed estremamente agile, con un’ottima fluidità nella guida. Nonostante il passaggio alla categoria Euro 4 le prestazioni complessive della moto sono migliorate e i nuovi modelli di progettazione hanno permesso di intervenire su diversi componenti e sulla riduzione del rumore (scelta obbligatoria per il rispetto della normativa), mantenendo comunque vivo il sound caratteristico MV.

Unico scivolone il display della strumentazione: illeggibile sotto il sole, con troppe informazioni e mal disposte, decisamente l’elemento meno premium di tutto il progetto. L’innovazione, la realizzazione semiartigianale e il fascino del marchio con sé hanno un prezzo: 21.500 euro.

© Riproduzione riservata