Motori24

Fiat 500 Spiaggina ’58: il ritorno della Dolce Vita

  • Abbonati
  • Accedi
Auto

Fiat 500 Spiaggina ’58: il ritorno della Dolce Vita

Penso che un sogno così non ritorni mai più, mi dipingevo le mani e la faccia di blu. Era l'estate 1958, Nel Blu dipinto di Blu di Domenico Modugno faceva sognare una nazione in pieno boom economico e la Fiat 500 Jolly, conosciuta come Spiaggina, rappresentava il simbolo della Dolce Vita sul porticciolo di Capri. A 60 anni di distanza il marchio di Torino riporta su strada la leggendaria versione, grazie alla serie speciale 500 «Spiaggina ‘58».

Prodotta in soli 1.958 (come l’anno di nascita) unità nella configurazione cabrio, si caratterizza dalla livrea Azzurro Volare con capote beige, linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16” dal disegno vintage. A bordo spicca la plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare mentre per i sedili è stata scelta una tinta bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. La dotazione comprende radio Uconnect 7'' touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, oltre al navigatore con mappe Tom Tom, radio digitale Dab, display 7'', clima automatico, sensori di parcheggio posteriore, sedili regolabili in altezza e tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Infine, la 500 “Spiaggina ‘58” può essere equipaggiata con il benzina 1.2 da 69 cv.

Il debutto della serie speciale coincide il lancio dell'operazione estiva «L'estate vola. Parti al volo con Fiat!». Dedicata a tutte i modelli della famiglia 500, regala tutti gli optional per le vetture in pronta consegna su 500, 500L o 500X e prima rata da settembre con il finanziamento Menomille.

Per celebrare l'iconico modello arriva anche la Spiaggina by Garage Italia, realizzata in collaborazione con Pininfarina e caratterizzata da un lungo elenco di particolari unici come il parabrezza nautico ribassato, l'ampio vano con doccina al posto dei sedili posteriori e il rivestimento del pianale di carico in sughero dogato. La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata da Lapo Elkann, che offre la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia il modello prodotto da Garage Italia.

© Riproduzione riservata