Motori24

Maserati: a Goodwood tutta la famiglia arriva con tante novità

  • Abbonati
  • Accedi
FESTIVAL OF SPEED

Maserati: a Goodwood tutta la famiglia arriva con tante novità

GOODWOOD - Levante, Ghibli e Quattroporte arrivano al Festival of Speed nelle edizioni 2019. Propongono tante novità che ne attualizzano l'aspetto, migliorano la funzionalità, accrescono la ricercatezza e incrementano dinamismo e sicurezza. In pratica, la forma di queste Maserati non cambia molto, ma la loro sostanza diventa più consistente.
È la famiglia Levante a proporre il maggiore numero d'innovazioni, poiché a Goodwood accoglie la nuova versione Gts. È spinta da un V8 biturbo di 3,8 litri con 550 cv e si pone poco al disotto della recentissima Trofeo, equipaggiata con un'unità analoga ma da 590 cv. Le Levante V8 ispirano un maquillage estetico per tutto lo schieramento e portano in dote l'Ivc. È un sistema che analizza molti parametri per prevenire, collaborando con l'Eps e sfruttando anche la servoassistenza elettrica dello sterzo, anziché reprimere comportamenti che possono influire sulla linearità di marcia, la sicurezza e il piacere della guida. Nella gamma Levante debuttano anche l'aggiornamento estetico della versione GranSport ispirato dal look delle versioni V8, la fanaleria adattiva full Led Matrix e l'upgrading del sistema d'infotainment, che propone un'interfaccia ottimizzata grazie all'aggiornamento della grafica e dal miglioramento di alcune funzionalità. Il sistema ha un display multi-touch da 8,4” e viene adottato anche dalla Ghibli e dalla Quattroporte.
Lo stesso discorso vale anche per la ridefinita leva di comando del cambio automatico ora a corsa corta, con uno schema di cambiata più intuitivo e che si riflette anche sull'ergonomia generale poiché consente di azionare più facilmente la centralina del sistema di configurazione vettura sulla console centrale.
Tutte e tre le vetture, inoltre, possono offrire adesso rivestimenti in pelle Pieno Fiore e offrono tavolozze cromatiche specifiche per la carrozzeria che includono anche tinte tristato e una scelta di cerchi in lega rinnovata. Include anche proposte da 22” dedicate alle Levante Gts e Trofeo e sono le più grandi mai montati da una Maserati.

© Riproduzione riservata