Motori24

Car Sharing? Sì, grazie. A Strade e Motori (Radio24)…

  • Abbonati
  • Accedi

Car Sharing? Sì, grazie. A Strade e Motori (Radio24) in onda la mobilità condivisa

(Marka)
(Marka)

È il car sharing il tema protagonista della prossima puntata di Strade e Motori (Radio24, domenica 5 agosto h 15,30) la trasmissione estiva di Massimo De Donato dedicata al mondo dell'auto e della mobilità.

Inefficienza dei trasporti cittadini, traffico urbano ed eccessivo costo per l'acquisto e il mantenimento di un'auto di proprietà, hanno contribuito in questi anni al successo del fenomeno, esploso in Italia nel 2017 e che oggi conta nel nostro Paese circa 1 milione e 300 mila iscritti.

Nato in Svizzera alla fine degli anni '80, su iniziativa di privati cittadini e con fini prettamente ecologici, questa forma embrionale di multiproprietà del veicolo conosce una grande diffusione soprattutto nel nord Europa dove la capillarità del servizio e gli standard di utilizzo sono ormai molto elevati.

Nonostante abbia fatto breccia principalmente tra gli under 30, il servizio dell'auto condivisa attira profili di utenti di quasi ogni fascia d'età e categoria sociale, ben lieti di lasciarsi alle spalle lo stress e i costi legati all'utilizzo dell'automobile privata nel traffico, soprattutto nei grandi centri urbani.

In un'epoca dove lo smartphone regna sovrano e vince il concetto di utilizzo più che quello di possesso, gli utenti del car sharing scelgono infatti di prenotare comodamente un'auto attraverso il proprio telefono, secondo la disponibilità del mezzo a loro più vicino indicato sulla mappa e al costo di pochi centesimi al minuto. Ne parlerà in studio Alberto Valecchi, coordinatore della sezione Car Sharing di Aniasa/Confindustria (Associazione nazionale industria dell'autonoleggio e servizi automobilistici). La consueta prova su strada della trasmissione non riguarderà dunque nuovi modelli di autovetture lanciati sul mercato ma sarà incentrata sulla comparazione dell'offerta proposta dalle tre principali società di car sharing presenti a Roma e a Milano: Enjoy, Car2Go e Share'ngo.

Uno spazio significativo verrà inoltre lasciato alle nuove generazioni di progettisti e alle università: in occasione della Formula Sae 2018 organizzata da Anfia , al circuito di Varano de' Melegari si sono infatti riuniti 2.600 studenti provenienti da 86 atenei di ben 26 paesi del mondo per competere su progetti di sviluppo dell'auto elettrica e della guida autonoma.

La chiusura della puntata sarà in compagnia di uno dei più noti personaggi di Zelig, il capomeccanico della casa di Maranello Oriano Ferrari (alias Marco Della Noce).

Appassionato di corse e irrefrenabile battutista, Marco allieterà la seconda parte del programma con i suoi aneddoti legati al mondo dell'auto e dello spettacolo.
Strade e Motori, domenica 5 agosto alle 15:30 su Radio24
Conduce Massimo De Donato, con Giovanni Bodini e Luisiana Di Federico.

© Riproduzione riservata