Motori24

Fiat Punto, produzione terminata a Melfi. Al suo posto forse il suv…

  • Abbonati
  • Accedi
FCA

Fiat Punto, produzione terminata a Melfi. Al suo posto forse il suv compatto Maserati

Dopo aver raccolto nel 1993 l'eredità di un altro modello icona per Fiat la Uno, la produzione della Punto è cessata. La decisione irrevocabile era già stata presa dall'ex ad di FCA il compianto Sergio Marchionne.
Nonostante i record in tanti anni di presenza sul mercato, la “compatta” Fiat non verrà sostituita con un modello analogo. Nella fabbrica di Melfi dove veniva fino a pochi giorni fa prodotta la Punto è probabile che verrà sostituita dal secondo suv di Maserati, più compatto dell'attuale Levante e che avrà molto in comune con lo Stelvio di Alfa Romeo. Il nuovo suv servirà a consolidare sempre di più le vendite della Casa del Tridente in un mercato che anche per I marchi premium richiede un'offerta sempre più ampia di vetture a “ruote alte”.

Ma torniamo alla Punto che lanciata nel 1993 fu messa fu riutilizzata e messa in vendita nel 2005 come Grande Punto è stata successivamente ristilizzata oltre che ribattezzata come Punto Evo nel 2009, per poi tornare col nome originario di Punto dopo un secondo aggiormento nel 2012. La Punto paga oltre la crisi del 2008 che ha spunti molti costruttori a pianificare sempre più crossover o suv, ma anche la pecca di essere stata la prima vettura a ricevere una valutazione di zero stelle dall'ente che certifica del livello di generale sicurezza dei modelli attualmente sul mercato, l'Euro NCAP.

© Riproduzione riservata