Motori24

Nuova Fiat 500X verso il debutto: ecco come è fatta

  • Abbonati
  • Accedi
restayling

Nuova Fiat 500X verso il debutto: ecco come è fatta

Per la Fiat 500X, introdotta sul mercato all'incirca quattro anni fa, è venuto il momento di un primo restyling di lieve entità sotto il profilo estetico ma aggiornamenti importanti per quanto concerne la meccanica.
L'immagine del teaser rilasciata dalla Casa rivela che il modello aggiornato avrà una fascia frontale che sarà leggermente rivista con l'introduzione, però, di una nuova fanaleria.

Innanzitutto le luci principali sono dotate di luci LED, mentre più in basso, si notano dei antinebbia rinnovati e luci LED circolari che circondano entrambi gli indicatori di direzione. L'immagine del teaser non è rivelatrice di molto di più, ma le foto spia precedenti hanno mostrato che il modello adotterà anche inediti paraurti e la fanaleria posteriore sarà più elegante.

Le modifiche estetiche, dunque, sono minime, come previsto del resto nel recente aggiornamento della Jeep Renegade “model year 2019”, la cuginetta della Fiat 500X visto che entrambe le vetture sono prodotte sulle stessa linea nella fabbrica FCA di Melfi. Pur non essendoci ancora conferme ufficiali sembra del tutto logico che le opzioni dei motori serie Firefly già adottata dalla Renegade saranno probabilmente condivise che dal “cinquino” a ruote alte. Di conseguenza, la 500X offrirà gli stessi motori che fanno parte del progetto Gse, global small engine che prevede unita economiche e aspirate prodotte in Brasile e sofisticati propulsori turbo made in Italy

Sotto il cofano della 500X trovereno infatti questi turbocompressi di nuova geberazione a inziare dal 3 cilindri di 1.000 cc da 120 cv a cui si aggiungerà il quattro cilindri di 1.300 cc da 150 o 180 cv.
Da definire, infine, le novità per gli interni, ma le prime ipotesi ipotizzano un nuovo volante e un sistema di infotainment che è stato ulteriormente aggiornato. Potrebbero esserci anche altre novità tra cui diversi rivestimenti e inedite combinazioni di colorazioni.
La nuova Fiat 500X “model year 2019” sarà presentata all'inizio di settembre a Torino e subito dopo messa in vendita.

Sia la 500X che la variante ancora più crossover la 500L rientrano fra i modelli inseriti nel piano programmatico del Gruppo Fca 2018-2022. Entrambi i modelli, infatti, disporranno di una versione ibrida dopo che nel 2020 arriverà la 500 elettrificata, in due versioni: mild hybrid e full electric. Nel 2022, infine, il brand Fiat presenterà una sorta di vero e proprio “remake” della 500 Giardiniera.

© Riproduzione riservata