Norme & Tributi

Mercoledì in edicola la guida sulla responsabilità sanitaria

i focus del sole 24 ore

Mercoledì in edicola la guida sulla responsabilità sanitaria

  • – dalla Redazione

La nuova legge 24/2017 segna una svolta storica in una materia - quella della responsabilità sanitaria - che da anni si dibatte in un’altalena di natura giurisprudenziale.

Dibattito che non ha fatto bene a nessuno: né ai pazienti che qualche volta hanno usato (ed abusato) della leva della causa per finalità diverse, né ai medici che si sono sentiti sempre “sotto attacco” e hanno sviluppato un’ansia professionale che li ha portati alla cosiddetta “medicina difensiva”, né ai giudici chiamati a svolgere un ruolo di supplenza legislativa, causata della incapacità del legislatore di prendere posizione in questa materia, così delicata ed impopolare.

Perché, in effetti, trasformare un danno alla salute in soldi (e, soprattutto, il quantum di quel risarcimento) è un mestiere ingrato, che nessuno vorrebbe mai fare: non vi è infatti risarcimento che possa compensare un bene così prezioso come la salute.

Ciò non toglie che siamo chiamati a darci degli strumenti per regolare la materia, che da una parte soddisfino il danneggiato e, dall’altra, salvaguardino la sostenibilità del sistema economico e sociale. In questo senso la legge 24 appare una legge equilibrata.

Domani in edicola con Il Sole-24 Ore il focus dedicato alle nuove regole per medici e operatori sanitari. L’inserto sarà disponibile in versione digitale per gli abbonati.

© Riproduzione riservata