Norme & Tributi

Galdus, assunti 36 apprendisti

enti di formazione regionali

Galdus, assunti 36 apprendisti

Trenta imprese per 36 nuovi apprendisti: 20 già un nome e un cognome: gli altri devono essere individuati. A un anno dall’inizio della sperimentazione, con i suoi 130 apprendisti all'attivo, Galdus gioca la partita dell’apprendistato per il conseguimento dei titoli di studio.

Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a tal proposito ha dichiarato: «La rapidità con cui in Lombardia si è diffuso l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è un chiaro indicatore dell'efficienza del sistema formativo regionale e della professionalità degli enti coinvolti» che comincia a dare significativi risultati nel contrasto agli abbandoni scolastici e alla disoccupazione giovanile.

Imprese tra cui Eataly, Panino Giusto e Pomellato hanno incontrato i ragazzi in laboratori dedicati.

Galdus è l’ente per la formazione e il lavoro accreditato in Regione Lombardia e attivo a Milano, Cremona e Lodi, offre percorsi di formazione e servizi di accompagnamento al lavoro. Galdus forma ogni anno, ragazzi che hanno concluso la terza media, oltre 4.500 professionisti con corsi di specializzazione e aggiornamento e offre un servizio di job placement che nel 2016 ha inserito 1.537 persone nel mondo del lavoro.

Galdus, in stretta sinergia con quasi 2mila aziende sul territorio, offre ai giovani, tra i 15 e i 25 anni, la possibilità di conseguire un titolo di studio lavorando, con un percorso misto scuola-impresa, l'apprendistato di primo livello.

© Riproduzione riservata