Norme & Tributi

Nuovi voucher: invia il tuo quesito al forum dell’Esperto risponde

strumenti online

Nuovi voucher: invia il tuo quesito al forum dell’Esperto risponde

Libretto famiglia e contratto di prestazione occasionale: sono i due nuovi strumenti che prendono il posto dei vecchi voucher, con regole diverse a seconda del settore e delle caratteristiche di utilizzatori e prestatori.

Il punto di partenza per tutti è la registrazione sul sito dell’Inps: per farlo è indispensabile avere il Pin Inps, o in alternativa le credenziali della Spid o della Carta nazionale dei servizi.

In alternativa è possibile rivolgersi al contact center dell’Istituto di previdenza, mentre per ora non sono abilitati ad accedere patronati e intermediari abilitati (in base alla circolare Inps lo saranno entro fine luglio).

Nel frattempo tanti sono i quesiti che si presentano in questi giorni, dai dubbi sul calcolo dei dipendenti a quelli sulle soglie massime di utilizzo, dalla richiesta di chiarimenti per l’ agricoltura alla possibilità di cumulo per i prestatori con altre forme di reddito.

A questi e ad altri quesiti, che si possono inviare online sul sito del Sole 24 Ore fino alle 18 di giovedì 13 luglio, risponderanno gli esperti del Sole 24 Ore a partire da lunedì 17 luglio.

Invia il tuo quesito

© Riproduzione riservata