Norme & Tributi

Agenda del professionista, un aiuto quotidiano per aggiornare le mappe

l’iniziativa del sole24ore

Agenda del professionista, un aiuto quotidiano per aggiornare le mappe

Approfondimento, analisi e soluzioni pratiche. Questo il programma de «L’agenda del professionista», l’iniziativa che punta a esaminare in profondità l’insieme delle novità normative che hanno accompagnato la vita di professionisti e operatori negli ultimi mesi. «L’agenda del professionista» debutterà lunedì 31 luglio e si prolungherà, con uscite quotidiane dedicate a temi differenti, fino al 1° settembre: l’obiettivo è fare un po’ d ’ordine fra novità che hanno un peso molto rilevante già in queste settimane, ma ancora di più sono destinate a contare dopo la pausa estiva.

Fisco, lavoro, giustizia, regole che pesano sulla vita familiare, verranno dunque prese in esame con un taglio molto specialistico, destinato a fare dell’«Agenda del professionista» uno strumento utile per il lavoro quotidiano.

Il legame con l’attualità e quello con l’approfondimento sono evidenti fin dai primi appuntamenti. Lunedì il focus sarà puntato sullo split payment che ha coinvolto i contribuenti Iva nelle ultime settimane e ha costretto imprese e professionisti a familiarizzare con nuove regole e nuove procedure. Il giorno dopo, martedì 1° agosto, sarà la volta delle compensazioni, toccate da una delle ricorrenti manovre per ridurre l’evasione fiscale. Poi largo alle nuove disposizioni in materia di antiriciclaggio, che sono state completamente riviste e che cambiano la vita di professionisti e imprese. Quindi si darà spazio alle novità del mondo del lavoro, con la puntata dedicata al funzionamento dei nuovi voucher e, a chiudere la prima settimana, le regole della legge sul “dopo di noi” che viene incontro alle esigenze di famiglie che hanno figli con handicap o disabilità.

Argomenti selezionati innanzitutto per commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, giuristi d’impresa e notai, ma al tempo stesso con un impatto rilevante per la vita di tutti i giorni e per tutti i cittadini. Argomenti che verranno approfonditi e analizzati con attenzione, per aiutare nel lavoro e nella vita quotidiana.

© Riproduzione riservata