Norme & Tributi

2/10 Autovelox/ Su quali strade il limite di velocità si abbassa in caso di…

    CODICE DELLA STRADA

    Rivoluzione autovelox, Ferragosto primo test sulle nuove regole

    L’esodo di Ferragosto rappresenta il primo vero test per le nuove procedure sull'utilizzo degli autovelox, in vigore dal 31 luglio. Cartelli di avviso, distanze degli apparecchi, visibilità di pattuglie e agenti sono ora regolamentate con norme che hanno valore di legge. Disposizioni che a prima vista sembrano dare maggiori certezze agli automobilisti, ma nella pratica non sono sempre così semplici e chiare. A iniziare dai limiti di velocità. Quanta conoscenza avete di queste regole? Mettetevi alla prova cercando di rispondere alle dieci domande che seguono

    2/10 Autovelox/ Su quali strade il limite di velocità si abbassa in caso di pioggia?


    Solo su autostrade e strade extraurbane principali, per cui il limite scende di 20 km/h, quindi rispettivamente a 110 e 90. Così si annulla la differenza tra le extraurbane principali e quelle “ordinarie”, dove il limite resta di 90.
    Ma questa è solo teoria: nella pratica va considerato che l'articolo 141 del Codice della strada impone di tenere sempre una velocità commisurata alle circostanze concrete, per cui ovunque occorre andare anche più piano, se le condizioni della strada in un certo momento lo richiedono. Di fatto, è raro essere multati per violazione dell'articolo 141, perché si tratta di valutazioni molto discrezionali. Così si preferisce applicare questa sanzione solo in caso d'incidente: il fatto stesso che il conducente abbia perso il controllo del veicolo, quando non emergono altre cause (come lo scoppio di una gomma), fa presumere che egli non abbia tenuto un comportamento di guida adeguato.
    In ogni caso, l'abbassamento di 20 km/h del limite non scatta solo quando piove, ma anche quando sono in atto “precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura” (quindi anche le goccioline che cadono sull'asfalto se c'è foschia, eventuali ceneri vulcaniche, i fiocchi di neve eccetera).

    © Riproduzione riservata