Norme & Tributi

Online il portale «Acquisti in rete» Mef-Consip

  • Abbonati
  • Accedi
spending review

Online il portale «Acquisti in rete» Mef-Consip

  • – della redazione Norme

È online il nuovo portale Acquisti in rete realizzato dal ministero dell'Economia e delle Finanze e da Consip per rendere ancora più rapido, semplice e trasparente l'utilizzo degli strumenti digitali di acquisto del programma di razionalizzazione degli acquisti della Pa da parte di amministrazioni e imprese.

Attraverso il Portale acquisti in Rete utilizzando i vari strumenti disponibili: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico della Pa (Mepa), Sistema dinamico di acquisizione (Sdapa), gare su delega e in Asp (application service provider) – nell'anno appena trascorso, oltre 80mila punti ordinanti e 90mila fornitori hanno concluso quasi 700mila transazioni, corrispondenti a contratti di acquisto per circa 9 miliardi di euro. Si tratta dunque di uno strumento particolarmente rilevante nell'ambito dei processi di governo e razionalizzazione della spesa pubblica.

Completamente rinnovato nella grafica, più intuitivo e facile da utilizzare, il nuovo Portale avrà informazioni chiave in evidenza e percorsi ben definiti, un cruscotto utente personalizzabile che mostra in primo piano le attività da completare e una ‘ricerca prodotti' ricca di filtri specifici. Sono nuove tutte le sezioni informative, le vetrine delle iniziative e le schede riassuntive, la visualizzazione del catalogo, il carrello, il cruscotto dell'utente e il motore di ricerca dei prodotti.

Si tratta del primo passo di un progetto di completo rifacimento della piattaforma che, nei prossimi mesi, vedrà il rinnovamento anche delle procedure negoziali, delle fasi di abilitazione e degli strumenti di gestione del catalogo per le imprese. L'obiettivo dell'operazione è quello di rendere più efficiente ed efficace l'utilizzo delle iniziative di e-Procurement da parte di amministrazioni e imprese, fornendo in tal modo un contributo al più ampio percorso di trasformazione digitale del Sistema Paese.

© Riproduzione riservata