Norme & Tributi

Bilanci 2017, mercoledì la guida del Sole 24 Ore

  • Abbonati
  • Accedi
focus

Bilanci 2017, mercoledì la guida del Sole 24 Ore

  • – della redazione Norme

Il bilancio sempre più al centro dell’attenzione anche se il 2017 non è stato un anno di modifiche legislative. Vi sono state comunque alcune novità da tenere in considerazione da parte degli operatori.

La più importante è certamente quella fiscale che, con il decreto del 3 agosto 2017, ha fornito le istruzioni operative del principio di derivazione rafforzata anche ai soggetti che lo redigono secondo le disposizioni del codice civile. Le declinazioni delle regole civilistiche previste dai principi contabili sono diventate rilevanti anche fiscalmente quando riguardano le qualificazioni, le classificazioni e le imputazioni temporali e questo significa massima attenzione per i redattori perché anche l’amministrazione finanziaria avrà sempre più titolo per entrare nel merito delle scelte di bilancio.

Fino all’ultima novità arrivata a fine anno con una serie di emendamenti che l’Oic ha apportato a diversi principi contabili. Si è trattato di aggiustamenti e integrazioni volti a coordinare meglio i principi e a renderli maggiormente in linea con i dettati legislativi.

Il tutto sarà disponibile con il focus «Le regole fiscali per i bilanci 2017» in edicola e online mercoledì 7 marzo.

© Riproduzione riservata