Norme & Tributi

Sconti fiscali e permessi sprint: più facili in casa i lavori…

  • Abbonati
  • Accedi
IL LUNEDì DEL SOLE 24 ORE

Sconti fiscali e permessi sprint: più facili in casa i lavori dell'estate

Bonus fiscale per i giardini e semplificazioni nei permessi: grazie a questo doppio beneficio, arriva un'estate di lavori più facili per la casa. Difendersi dal calore, raffrescare gli ambienti interni, rendere più “fruibile” uno spazio outdoor, con opere di riqualificazione del verde o grazie all'inserimento di gazebo e pergolati.

Il Sole 24 Ore passa in rassegna i “lavori dell'estate” e, per ciascuno, spiega qual è l'agevolazione fiscale e quale la procedura accelerata di autorizzazione.

Lo spiraglio dell'Ape: la pensione in 10 mosse
Dal primo calcolo con il simulatore dell'Inps alla verifica di altri redditi. Dalla scelta sull'interruzione del lavoro all'eventuale accordo con il datore. E ancora: il ruolo della polizza assicurativa e la domanda della pensione di vecchiaia. E, infine, la restituzione alla decorrenza della pensione “vera”. Il nuovo strumento dell'anticipo pensionistico (Ape) sta prendendo quota. Come funziona esattamente? Il Sole 24 Ore propone un percorso rapido in 10 punti, utile per familiarizzare con le caratteristiche di questo nuovo strumento. L'approfondimento sulle pensioni si completa con il punto sul cumulo contributivo per i professionisti.

© Riproduzione riservata