Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2010 alle ore 16:48.
L'ultimo a entrare nel club dei milionari con l'isola in portafoglio sembrava essere Giorgio Armani. Secondo le agenzie battute in mattinata, smentite poche ore dopo dal diretto interessato, lo stilista italiano avrebbe da poco acquistato per 150 milioni di euro l'isola di Skorpios dalla nipote di Aristotele Onassis, Athina. Un paradiso terrestre nel mar Ionio (nei pressi di Lefkada), che il celebre armatore aveva eletto a luogo di elezione per ospitare le stelle del jet set che venivano a fargli visita: celebre, tra le altre cose, per la foto datata 1971 nella quale Jacqueline Kennedy (che due anni prima aveva sposato Onassis) fu ripresa in topless da un paparazzo. Skorpios è sul mercato da tempo e nei mesi scorsi si era parlato di un concreto interessamento da parte di Bill Gates.
La crisi spinge gli acquisti
Molte piccole isole della Grecia, tra l'Egeo e il mar Ionio, sono finite sul mercato negli ultimi tempi con le stesse motivazioni di Skorpios: troppo alti i costi di manutenzione, soprattutto alla luce della crisi che ha colpito il paese ellenico. Molti benestanti locali preferiscono monetizzare per reinvestire il denaro su mercati più stabili. Così, chi ha denaro a disposizione, può trovare buone occasioni, come St. Athanasios e Trinity. Queste come le altre messe in vendita sono già oggi private, mentre il governo ellenico ha smentito le voci riportate nelle scorse settimane dai giornali britannici di dismissioni pubbliche per alleggerire il disavanzo statale.
Dai Caraibi alla laguna di Venezia
Il fascino dell'isola privata contagia soprattutto le stelle di Hollywood. Tra i primi a indicare la nuova strada è stato Leonardo Di Caprio, che nel 2005 ha acquistato l'isola di Blackadore Caye, 42ettari di terreno, con una spiaggia di sabbia bianca e palme da cocco, nel Belize. Uno sfizio costato 1,75 milioni di dollari per coronare il sogno di un dolce naufragio, proprio lui che è ricordato proprio per l'interpretazione in Titanic. Lo stesso hanno fatto Diana Ross, acquistando Taino nella Polinesia francese (spesa intorno ai 2 milioni di dollari) e Johnny Depp, con Little Halls Pond Cay (alle Bahamas) per un milione e mezzo. L'opportunista bucaniere nella trilogia "I pirati dei Caraibi" ha voluto mostrare di avere un animo verde nella vita reale, annunciando la costruzione di un impianto a energia solare per soddisfare i bisogni energetici del suo paradiso terrestre. Un altro vip sempre in prima linea quando si tratta di delineare nuove tendenze è Richard Branson, che ha messo in portafoglio Necker Islands, atollo nel mar dei Caraibi. L'eccentrico proprietario della Virgin non è, comunque, geloso della sua proprietà: così, quando non può usufruirne personalmente, la concede volentieri in locazione ad amici e conoscenti al prezzo di circa 50mila euro al giorno.










