Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2011 alle ore 11:02.

My24

Il gelato non conosce crisi. Gli italiani non rinunciano al piacere di gustare tutto l'anno coni, sorbetti e coppette. Merito anche del fatto che negli ultimi dodici mesi il gelato non ha fatto registrare aumenti di prezzo. Secondo l'Ufficio studi di Confartigianato, che ha analizzato produzione e consumi di gelato in Italia, la spesa annua delle famiglie si attesta a 2.026
milioni di euro, con una crescita dell'1% rispetto allo scorso anno.

Per soddisfare la richiesta aumenta anche il numero delle gelaterie artigiane: nel 2011 sono 37.787 con 87.992 addetti e dal 2010 sono cresciute del 2,3% (pari a 858 gelaterie in più). «L'aumento del numero di gelaterie artigiane conferma che gli italiani continuano a preferire la qualità e la genuinità del nostro prodotto», ha commentato il presidente dei Gelatieri di Confartigianato Loris Molin Pradel.

Gelato, prodotto per single, under 35
La rilevazione di Confartigianato mostra poi che sono i giovani adulti i maggiori consumatori di gelato. Il primato di spesa pro capite, pari a 67 euro all'anno, appartiene infatti ai single con meno di 35 anni. Seguono le giovani coppie senza figli (43 euro pro capite l'anno), mentre le coppie con un figlio spendono 33 euro pro capite l'anno. In particolare, il record della spesa appartiene al Nord Ovest e al Nord Est, con una media di 91 euro l'anno per famiglia. Nelle regioni del Centro si spendono 78 euro l'anno, nel Sud 67 euro e nelle Isole 64 euro.

A livello regionale, è la Lombardia a vantare il maggior numero di gelaterie artigiane (5.882 imprese, pari al 15,6% del totale) e a detenere il record dei consumi (392 milioni di euro l'anno, equivalente al 19,4% del totale nazionale). È duello invece tra Roma e Milano per il primato provinciale della maggiore spesa annua delle famiglie in gelati: nella Capitale si attesta a 134,6 milioni, mentre il capoluogo lombardo segue a breve distanza con 133,9 milioni di euro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi