Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2012 alle ore 15:47.

Accedi a My
Emergenza gas, Italia colpita dai tagli di Gazprom (Epa)Emergenza gas, Italia colpita dai tagli di Gazprom (Epa)

Le misure d'emergenza sul gas prese in Italia fanno notizia anche all'estero, mentre gira sui siti stranieri la simbolica foto di un canale di Venezia pieno di ghiaccio. "Italia colpita dalla scarsità di gas", titola il Financial Times. Un lancio dell'Associated Press punta l'attenzione sui tagli di forniture alle imprese, con le proteste degli industriali.
L'Italia sta vivendo una penuria "critica" di gas naturale russo – scrive il Financial Times da Londra - poiché il freddo "anormale" ha fatto salire la domanda a livelli record. Il "brutale colpo di freddo" in Russia ha costretto Gazprom a dirottare alla domanda interna alcune forniture destinate all'Europa.

Dopo sei giorni di fila di forniture ridotte dalla Russia, il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha detto che la situazione è "critica", continua il Ft. Il comitato di crisi ha deciso di ordinare alle centrali elettriche di passare dal gas all'olio combustibile, per ridurre il consumo di gas.
L'ad dell'Eni, Paolo Scaroni, ha detto che da giovedì potrebbe dovere sospendere temporaneamente le forniture ad alcuni clienti industriali con contratti flessibili che permettono interruzioni nell'approvvigionamento, spiega ancora il Ft. Ha detto che i clienti residenziali non saranno toccati e ha aggiunto: "Ci aspettiamo tempi difficili e ci stiamo preparando".
Per compensare la riduzione di forniture da parte di Gazprom, l'Italia si è mossa per aumentare le importazioni dall'Algeria e dal Nordafrica: "Per giovedì prevediamo un'altra ondata di freddo e non sappiamo come si comporterà Gazprom", ha detto Scaroni in un'intervista a La Stampa citata dal Ft.

Il Ft riferisce anche le dichiarazioni della Commissione europea, che ha fatto sapere che nel week-end Gazprom ha aumentato le forniture, tornate alla normalità in quasi tutti I Paesi europei, ma non in Italia, Romania e Germania. Bruxelles ha specificato che l'Italia sta ricevendo il 17% di gas in meno dalla Russia, "ma ha un mercato ben diversificato e può ricevere più gas dall'Algeria, dalla Libia e dall'hub di stoccaggio del gas Baumgarten, in Austria". L'Italia, ha aggiunto, sta ricevendo 76 milioni di metri cubi al giorno dalla Russia, tramite un gasdotto con capacità di 112 milioni di metri cubi al giorno.
I prezzi spot del gas in Europa sono schizzati ben al di sopra dei livelli contrattuali, dice al Ft un analista del settore. Nel Regno Unito il prezzo del gas è arrivato al livello più alto dal marzo 2006.
Il taglio del gas ad alcune imprese italiane è in evidenza nel titolo di una notizia Ap, ripresa tra gli altri dal sito del San Francisco Chronicle.

"Le lobby imprenditoriali hanno reclamato con forza, affermando che la mossa minaccia l'economia italiana già vulnerabile", sottolinea l'agenzia americana. I gruppi industriali hanno criticato la decisione di tagliare le forniture, osservando che "molte imprese sono già state colpite dagli scioperi degli autotrasportatori e dal clima invernale, che ha costretto alcune aziende a smettere temporaneamente di operare".
Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, "ha sollecitato il governo ad attingere maggiormente alle riserve del Paese per risparmiare alle imprese il colpo della carenza di gas", prosegue l'Ap.
Le imprese colpite, spiega l'agenzia, hanno contratti di gas interrompibili, che danno loro tariffe più basse in cambio della disponibilità a essere le prime a subire tagli in situazioni d'emergenza.
La Bbc sceglie una foto dei navigli di Milano innevati e sottolinea che, nell'Europa stretta dalla morsa del gelo, l'Italia "agisce" e attiva misure per conservare l'approvvigionamento di gas.

L'Italia ha ricevuto meno gas dalla Russia, che è uno dei suoi principali fornitori. Così alcune centrali elettriche passeranno all'olio combustibile e alcune imprese subiranno tagli nelle forniture di gas. Ma i responsabili Ue "negano che ci sia un'emergenza causata dal calo delle importazioni dalla Russia".
Almeno 24 i morti in Italia – nota la Bbc – a causa delle "rare" condizioni climatiche (con temperature di 10 gradi sotto zero a Milano e nevicate a Roma che hanno fatto chiudere il Colosseo).
La Bbc cita l'intervista di Scaroni a Radio 24, nella quale l'ad Eni afferma che non avremo problemi fino mercoledì. L'Italia, puntualizza l'emittente britannica, "importa il 90% del suo fabbisogno di gas e riceve il 30% circa dalla Russia"
"I prezzi gas salgono sotto la doppia pressione dell'offerta e della domanda", titola il Times di Londra. Dall'inizio dell'ondata di freddo, i prezzi sono saliti del 50%. Oltre alla situazione già critica sul Continente, il calo delle importazioni di gas dalla Norvegia ha fatto schizzare ancora di più i prezzi sui mercati britannici. Nonostante i prezzi alti, la Gran Bretagna "continua a esportare molto più gas del normale all'Europa continentale".
L'Italia, "che è stata la più colpita dalla stretta alle forniture di Gazprom", ha avvertito che la situazione è diventata critica, fa notare il Times. Dopo che Roma ha subito la più forte nevicata da 27 anni, il governo ha convocato il comitato di crisi "che ha ordinato ad alcune imprese di chiudere e ha sollecitato le centrali elettriche a passare all'olio combustibile".

Commenta la notizia