Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2012 alle ore 12:15.

My24

Ecco le tracce della seconda prova della maturità 2012

Al liceo classico torna Aristotele dopo 34 anni
Al liceo classico è toccata una versione di Aristotele, il filosofo greco dell'immanenza che non veniva scelto per l'esame di maturità dal 1978. Dopo 34 anni viale Trastevere ha proposto il brano «non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura». La versione é lunga mezza pagina.

Allo scientifico dall'analisi al teorema di Lagrange
Il primo problema per i maturandi dei licei scientifici tradizionali é di sola analisi. Il secondo, invece, contiene richieste di geometria analitica. I quesiti sono abbastanza variegati con il quinto che riguarda un Problema sul Principio di Induzione e l'ottavo un'applicazione del teorema di Lagrange. Mentre il nono é una domanda «storica».

Al Linguistico è di scena anche il "Manifesto per una costituente della cultura" del Sole 24 Ore
Al Linguistico, corsi sperimentali dei progetti Brocca, Proteo e Autonomia, per la prova di Lingua straniera, viene anche richiesto di esprimere considerazioni sul "Manifesto per una costituente della cultura" del Sole 24 Ore. Al linguistico tradizionale per l'esame di comprensione e produzione in lingua straniera si propone "L'ètè" di Albert Camus, per il testo di attualità "Les poules dèbarquent en ville" di Christine Taconnet (Le Monde), Per la lingua inglese "The Road non Taken" by Robert Frost. Per il testo d'attualità dal Financial Times "Legacy or lunacy"? di Edwin Heathcote. Per il russo c'è anche un testo di Konstantin Georgìevìc Paustovskij Il testo di spagnolo è tratto da "Marino" di Carlòs Ruìz Zafòn. Per l'attualità c'è anche un testo tratto da Elpais,com.di Juan Josè Mateo. Per il tedesco Marlen Haushofer, Die Wunde, per l'attualità Robert Gast, Experimnt mit 60.000 Haushalten. Ci sono testi ad hoc in arabo, cinese.

Al liceo Psico-pedagogico Aristotele fa il bis
Al liceo psico-pedagogico, tema di Pedagogia, la prima traccia è un bis. Si tratta, infatti, di un brano della "Politica" di Aristotele. C'è un brano tratto da Le Monde del settembre 1988 di Edgar Morin, sulla tradizione di pensiero ben radicata nella nostra cultura che ci insegna a conoscere il mondo attraverso idee chiare e ben definite.

Alberoni e Montessori al Socio-psico-pedagogico
Al Socio-psico-pedagogico viene proposto un brano di Alberoni (La speranza) o uno di Maria Montessori (La scoperta del bambino).

Al liceo artistico il modello vivente
Al liceo artistico, tema di Figura disegnata, copia dal vero del modello vivente che, con un libro aperto nella mano destra, sarà in piedi davanti a uno scaffale con oggetti di vario tipo. La gamba sinistra ripiegata indietro poggerà col piede sul piano più basso del mobile posto alle spalle, mentre la mano sinistra sfoglierà il libro. Dopo la copia dal vero si potrà trattare l'immagine con tecniche a scelta, compreso l'uso di tecnologie informatiche.

Al tecnico commerciale la differenza fra reddito d'esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddituale
Al tecnico commerciale, indirizzo Giuridico economico aziendale, per Economia aziendale, si parte dalla differenza fra reddito d'esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddituale. Per l'indirizzo Programmatori, Ragioneria ed economia aziendale, il candidato deve illustrare le differenze nella composizioone del patrimonio delle imprese commerciali e industriali.

Per i periti industriali obiettivo puntato sull'impresa commerciale Alfa spa
Per i periti industriali e corrispondenti in lingue estere obiettivo puntato sull'impresa commerciale Alfa spa. Il candidato deve illustrare le tecniche e strategie di marketing per ampliare l'offerta dell'impresa sul mercato nazionale ed estero.

Geometri alle prese con la particella pentagonale ABCDE
All'Istituto tecnico per geometri, Topografia, obiettivo puntato sulla particella pentagonale ABCDE.

All'Istituto tecnico per il turismo organizzare un viaggio di nozze indimenticabile
All'Istituto tecnico per il turismo si chiede ai candidati una proposta per un viaggio di nozze indimenticabile, alla scoperta delle meraviglie del mondo. Si può anche scegliere di parlare dell'iPhone come potente strumento per il marketing. All'Istituto professionale per tecnici dei servizi turistici si chiede di illustrare la legislazione e gli interventi pubblici per agevolare lo sviluppo del territorio.

Il calcolo degli indici di bilancio per l'Istituto professionale per tecnico della gestione aziendale

Commenta la notizia