Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 27 agosto 2012 alle ore 19:29.

Il ministro Francesco Profumo descrive i docenti del futuro e subito i precari lo contestano.Il ritratto dell'insegnante modello Profumo lo ha disegnato davanti alla platea della festa nazionale del Pd di Reggio Emilia: persone «logiche», con capacità di interpretare un testo, con competenza informatica e, soprattutto, in grado di saper alternare la loro qualità di docenti con quella di discenti.
Il ministro dell'Istruzione risponde così, nel corso di un dibattito, a chi gli chiede come sarà il nuovo concorso per la scuola e quali dovranno essere le caratteristiche principali degli insegnanti: «deve trattarsi soprattutto di persone capaci di stare nella scuola» e questo significa «stimolare gli studenti e sapere alternare un'attività di docenti ad un'attività di discenti, cioè imparare continuamente». Quella che si apre, per il ministro Profumo, «é una partita importante» perché «da qui passa il rilancio della crescita del nostro paese».
La contestazione silenziosa di un gruppo di docenti precari al ministro dell'Istruzione alla Festa Democratica è arrivata da una ventina di insegnanti che hanno preso posto nelle prime file dell'auditorium esponendo cartelli con le scritte «la scuola dei tecnici è una scuola di classe», con Pinocchio mangiato dal pescecane e «con il ministro Profumo c'è puzza di concorso-imbroglio». Uno dei cartelli più grandi è stato ritirato dal servizio d'ordine destando la protesta dei precari che vengono da Reggio Emilia e da altre città. «Volevamo fare domande e ci hanno ritirato il cartello. Vogliamo solo dei chiarimenti dal ministro che vuole una scuola di merito senza vecchi precari. Io ho 32 anni, vi sembro vecchia?», dice un'insegnante.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
l'inchiesta «ambiente svenduto»
Ilva, arrestato il presidente della provincia di Taranto per concussione - I dieci mesi decisivi dell'Ilva
-
IL PROCESSO INIZIA A LUGLIO
Da oggi Schettino è un uomo libero: «Devo trovarmi subito un lavoro»
-
assemblea confindustria 2
Letta: ridare slancio all'industria. Zanonato: credito d'imposta "allargato" per le infrastrutture e proroga ecobonus
di Mar. B.
-
assemblea annuale
Le priorità di Squinzi «per tornare a crescere»
-
l'economia frena
Cina, Pmi negativo per la prima volta in sette mesi
dal nostro corrispondente Rita Fatiguso
-
da domani le semifinali di basket
Varese-Siena e Roma-Cantù: ecco il poker scudetto
di Dario Ricci








