Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2012 alle ore 08:41.

My24
(Imagoeconomica)(Imagoeconomica)

TASSE SULLA CASA: PROCESSO ALL'IMU
Oggi sul Sole 24 Ore, la tassa sugli immobili finisce sul banco degli imputati.
Sei capi d'accusa – dall'equità del prelievo sulla prima casa fino al peso esorbitante delle imposte sulle attività economiche – passati al giudizio dei maggiori esperti di fisco e federalismo municipale. La sentenza finale è che i principi di fondo dell'Imu sono corretti. Ma che tuttavia la loro concreta applicazione, complice forse la fretta che ha portato alla sua introduzione, evidenzia più di un problema che sarebbe auspicabile rimuovere al più presto. Così, tassare la prima casa non è sbagliato in sé, ma se non si tutelano le fasce di popolazione a basso livello di reddito si rischia di accrescere le difficoltà delle famiglie. Altrettanto evidente che l'Imu sulle imprese e su tutte le attività produttive comporta un carico fiscale che, sommato alle altre "normali" forme di prelievo, diventa difficilmente sopportabile.

COSTI DELLA POLITICA
Nel pieno del ciclone sulle spese allegre dei consigli regionali, Il Sole 24 Ore è andato a vedere come le autonomie hanno attuato le riforma per il contenimento dei costi della politica varate lo scorso anno. Il risultato è desolante: solo due regioni hanno provveduto alla riduzione del numero di consiglieri e assessori (altre due, Lombardia ed Emilia erano già in linea con i nuovi parametri). Per tutte le altre, il solito gioco al rinvio…sperando per di più nell'arrivo di una sentenza della Corte Costituzionale che sancisca l'illegittimità della legge statale che impone la riduzione.

BANCONOTE FALSE
Attenzione ai 20 euro. E' questa la banconota più contraffatta, seguita da quella da 50 euro. Oggi sul Sole 24 Ore, tutti i dettagli dell'ultimo rapporto sulle frodi nei mezzi di pagamento, realizzato dal ministero dell'Economia. Lombardia e Lazio sono le regioni più prese di mira dai falsari; mentre il mese di maggior smercio di cartamoneta taroccata è gennaio. Nell'ultimo semestre, i sequestri di banconote false sono diminuiti di circa il 30%. Una buona notizia? Sì, sempre che i falsari non abbiano affinato le loro abilità…

GUIDA MASTER
Un master post laurea, un supplemento di studio ed esperienza sul campo dopo l'università, può dare un'accelerazione alla carriera. Aiutando chi si è appena laureato a trovare il primo impiego e chi ha già qualche anno di esperienza a migliorare la propria posizione lavorativa. L'offerta degli atenei e degli enti privati, però, è sterminata, e per orientarsi serve una bussola. Quella che Il Sole 24 Ore intende offrire ai laureati con la Guida pratica in edicola lunedì 24 settembre, in regalo con il quotidiano. All'interno della Guida pratica i lettori troveranno i consigli per la scelta del master vincente sul mercato del lavoro, le classifiche internazionali e i suggerimenti per chi vuole studiare all'estero, le informazioni su borse di studio, prestiti e detrazioni, la mappa dell'offerta formativa per ogni area disciplinare, con le indicazioni degli esperti del mondo del lavoro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi