Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2013 alle ore 13:08.

My24
(Epa)(Epa)

L'Assemblea nazionale francese ha approvato l'articolo primo del progetto di legge che legalizza i matrimoni omosessuali, con 249 voti favorevoli e 97 contrari: si tratta dell'articolo più importante, dal momento che definisce il matrimonio come «contratto da due persone di sesso diverso oppure del medesimo». Nel progetto di legge compare anche il diritto all'adozione da parte delle coppie gay.

L'articolo chiave del progetto di legge sul matrimonio elimina quindi l'esigenza di una differenza tra i sessi come condizione fondamentale per il diritto al matrimonio. La legge sul matrimonio per tutti è stata una delle principali promesse della campagna elettorale del presidente Francois Hollande, che in queste ore è in missione in Mali.

Il progetto di legge sulle nozze gay, che va a ritoccare il codice civile, è stato adottato in novembre dal governo. Per molti si tratta di un cambiamento epocale. Il governo va diritto per la sua strada, seguendo altri undici paesi d'Europa e del mondo che hanno già fatto il grande salto, come Olanda, Belgio o Canada.

Commenta la notizia