Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2013 alle ore 12:09.

My24
Vademecum per le vacanze, i diritti del consumatore - Vai alla guida +

Quali sono i diritti di chi viaggia in aereo, in treno o in traghetto? Come funzionano i contratti per l'affitto delle case di vacanza? E come ci si difende nel caso in cui l'alloggio o il trasporto non corrispondano a quanto pattuito? Come si acquista su internet? Alla vigilia delle vacanze questa Guida+ e i tre video che la accompagnano forniscono a chi sta pianificando la propria estate o sta per partire le informazioni necessarie per organizzare l meglio i propri soggiorni, evitare frodi e difendersi nel caso qualcosa non vada per il verso giusto. La giurisprudenza ha chiarito che il risarcimento del danno per vacanza rovinata non ha bisogno di prove precise e circostanziate ma è sufficiente la mancata realizzazione della finalità turistico-vacanziera.

Gli esperti approfondiscono tutti i temi legati alle vacanze, dalla perdita dei bagagli all'overbooking, al rimborso dei biglietti per ritardi e disservizi per quel che riguarda i trasporti. Chi, invece, preferisce viaggiare in auto troverà tutte le informazioni sulle autostrade e i pedaggi, i numeri utili e di soccorso, le patenti valide all'estero, l'autonoleggio e le assicurazioni.

Un intero capitolo è dedicato alle strutture ricettive. Vengono illustrate le regole contrattuali che disciplinano i canoni, la durata temporale e gli obblighi di registrazione e come funziona la multiproprietà. Di grande interesse, l'articolo sugli alberghi, che affronta il tema della prenotazione, della caparra e delle eventuali penali. Un altro capitolo si occupa dei pacchetti viaggio tutto compreso. Alla luce del sempre più diffuso utilizzo di Internet la Guida+ dedica un approfondimento agli acquisti online: permettono di velocizzare i tempi e confrontare i costi ma bisogna stare attenti alle truffe e conoscere le norme che tutelano il compratore.

Le domande e risposte forniscono soluzioni di casi concreti e il sistema dei link alle banche dati del Sole24ore consente di consultare i testi costantemente aggiornati di tutte le norme di riferimento, sia italiane che europee, oltre che i siti di principale interesse.

Vai alla guida »

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi