Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2014 alle ore 06:39.
L'ultima modifica è del 22 ottobre 2014 alle ore 10:15.

My24

SUDAFRICA
Pena di cinque anni
per Pistorius
Cinque anni di detenzione è la condanna inflitta a Oscar Pistorius (nella foto) per l'omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp, il giorno di San Valentino del 2013. Al termine di un processo durato otto mesi, l'atleta paralimpico sudafricano è stato condotto in prigione. Dove potrebbe trascorrere però solo dieci mesi, dopo i quali potrebbe essere scarcerato per scontare il resto della pena agli arresti domiciliari. Non potrà però partecipare ad alcuna gara internazionale, come ha precisato il Comitato paralimpico.
UCRAINA/1
Giallo: piano Putin
per la spartizione?
Giallo sulla proposta di spartizione dell'Ucraina formulata da Vladimir Putin alla Polonia. A rivelare l'eventuale riedizione del patto Molotov-Ribbentrop nel 1939, con la Polonia nel ruolo della Germania e l'Ucraina in quello che fu della stessa Polonia, è stato il sito web americano Politico, all'interno di un'intervista allo speaker del Parlamento polacco, Radoslaw Sikorski (nella foto). Secondo l'intervista, Putin formulò la "proposta indecente" all'allora primo ministro Donald Tusk durante un incontro a Mosca. L'intervista attribuisce a Sikorski l'affermazione secondo la quale Putin «disse che l'Ucraina era una nazione artificiale e che una città come Leopoli era da considerarsi polacca». Secondo il racconto, Tusk avrebbe stroncato il discorso sul nascere. Ma lo stesso Sikorski ha immediatamente smentito tutto in un tweet: «L'intervista non era autorizzata e alcune delle mie parole sono state male interpretate».
UCRAINA/2
Kiev chiede alla Ue
aiuti per il gas russo
L'Ucraina ha chiesto alla Ue un ulteriore prestito di 2 miliardi di euro, somma reclamata dalla Russia entro la fine di ottobre per riprendere le forniture di gas sospese a giugno. Lo ha reso noto la Commissione europea. La richiesta «sarà ora esaminata in consultazione con l'Fmi e le autorità ucraine», ha aggiunto un portavoce della Commissione. A Bruxelles sono ripresi i colloqui tra Ue Ucraina e Russia per garantire le forniture a Kiev e all'Europa di gas russo per questo inverno.
PORTOGALLO
Fitch: attenti
a sbandate sui conti
Fitch mette in guardia da «un rischio di una sbandata del bilancio» in Portogallo nel 2015, che potrebbe compromettere l'outlook positivo che accompagna il rating del Paese (BB+). Così una nota dell'agenzia, secondo cui il rispetto dell'obiettivo del deficit pubblico «dipende più da ciclo economico che dalle misure strutturali», il che aumenta appunto il rischio di una sbandata del bilancio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi