Italia

The Sun Trip: con la bici solare da Milano ad Antalya per consegnare il…

MOBILITÀ SOSTENIBILE

The Sun Trip: con la bici solare da Milano ad Antalya per consegnare il testimone di Expo

Settemila chilometri per consegnare idealmente il testimone ad Antalya, la città turca che ospiterà la prossima Esposizione Universale nel 2016. Un itinerario da percorrere con mezzi d’eccezione: biciclette solari dotate di celle fotovoltaiche per assistere la pedalata dei 30 eco-ciclisti internazionali che partiranno questa mattina da Milano, attraverseranno 10 paesi, raggiungeranno la destinazione sulla costa dell’Anatolia e faranno poi ritorno nel capoluogo lombardo attorno alla fine di agosto per la cerimonia di premiazione.

«The Sun Trip» è giunta alla seconda edizione (nel 2013 si è svolta dalla Francia al Kazakistan) ed è stata portata nel nostro Paese da Edison nell’ambito di Edison Open 4Expo, il calendario di eventi che l’azienda energetica dedica alla città milanese in occasione dell’Esposizione Universale. A rappresentare l’Italia all’interno del gruppo saranno il salernitano Antonio De Chiara, che ha costruito da sé la propria bicicletta solare e Adalberto Cravero, che con i suoi 75 anni è il partecipante più senior tra tutti. Insieme agli altri eco-ciclisti dovranno pedalare per una media di 200km circa al giorno, rappresentando un esempio per la mobilità sostenibile e per l’uso dell’energia rinnovabile negli spostamenti quotidiani.

L’iniziativa è supportata anche dall’assessore alla mobilità e ambiente del comune di Milano, Pierfrancesco Maran, che ieri alla parata di presentazione di mezzi e partecipanti ha ricordato come «con l’arrivo di 1.000 biciclette elettriche, la nostra città sia diventata la prima al mondo ad avere un sistema di bike sharing integrato, con migliaia di persone che ogni giorno scelgono le bici in condivisione per i propri spostamenti». «Mi piace pensare - ha poi aggiunto Maran - che la città dell’Expo di oggi, con questa biciclettata verso la città dell’Expo di domani, diventi in un certo senso ambasciatrice di questa forma di mobilità, tra tutte quella più sostenibile e amica dell'ambiente».

Oltre al progetto The Sun Trip e sempre nell’ambito di Expo 2015, Edison organizza anche «Bici ti aggiusto io» trasformando ogni sabato mattina la Rotonda della Besana in una ciclofficina e insegnando ai bambini come prendersi cura della propria bicicletta ed effettuare interventi di manutenzione senza andare dal meccanico.

© Riproduzione riservata