Italia

Mix 24, dieci puntate speciali per raccontare le estati degli anni…

  • Abbonati
  • Accedi
su radio 24 dal 13 luglio

Mix 24, dieci puntate speciali per raccontare le estati degli anni ’60

Giovanni Minoli presenta Mix 24 Estate, un viaggio nella musica e nella storia per raccontare le estati degli anni Sessanta. Per dieci puntate, a partire da lunedì 13 luglio, Franco Schipani, produttore di storici programmi televisivi dagli Stati Uniti per oltre trent'anni, ma soprattutto fondatore della versione italiana di Rolling Stone Magazine, e Marina Milone, giornalista e voce che il pubblico di Radio 24 già conosce, ricorderanno le colonne sonore di quegli anni, le voci e gli artisti che si imponevano nel panorama musicale di casa nostra e internazionale intrecciate con i fatti più importanti di quei momenti.

È negli anni Sessanta che nascono gruppi musicali e movimenti che hanno rivoluzionato la storia della musica e del costume sul nostro pianeta. Beatles e Rolling Stone in Europa, Jimi Hendrix e Janis Joplin dall'altra parte dell'oceano. I grandi eventi dell'isola di Wight e di Woodstock. Mentre in Italia sono gli anni di Adriano Celentano, Gianni Morandi, Mina, Rita Pavone, Lucio Battisti, Gino Paoli, l'Equipe 84 e di tantissimi altri che fanno oramai parte di noi. Le loro canzoni ci hanno accompagnato in tv con il Festival di Sanremo e nelle estati bollenti sulle nostre spiagge a tutto Juke Box. Sono state la colonna sonora in autostrada e dei nostri sentimenti.

Si parte, lunedì 13 luglio, con il 1960, l'anno delle Olimpiadi di Roma, del boom economico, passando per i grandi movimenti di contestazione giovanile fino alle lotte operaie dell'autunno caldo del ‘69. Avvenimenti intrecciati con “Dio è morto”, “Il ragazzo della via Gluck”, “Balla Linda” e “Il Cielo in una stanza”, “Blowin' in the wind”, “Let it be”, “Satisfaction”, “Foxy Lady”.

Insomma con Franco Schipani e Marina Milone cerchiamo nei ricordi della musica i fili della storia. Perché senza memoria non c'è futuro.

Mix 24 Estate – In onda su Radio 24 dal 13 al 24 luglio dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

© Riproduzione riservata