Italia

Il Piano nazionale industria 4.0: dal controllo dati alla banda…

SUL SOLE 24 ORE DI VENERDì 23 SETTEMBRE

Il Piano nazionale industria 4.0: dal controllo dati alla banda ultralarga

Piano nazionale industria 4.0: dal controllo dati alla banda ultralarga
Ridurre l'obsolescenza della tecnologia italiana installata, dimezzando l'incidenza delle macchine vetuste sul totale. E' questa, secondo i produttori di meccanica strumentale, una delle opportunità offerte dal piano nazionale Industria 4.0, presentato dal Governo mercoledì. Gli ammortamenti fino al 250% dovrebbero spingere le aziende italiane a migliorare la loro competitività, traghettandole verso le nuove frontiere della sensoristica e del controllo dati. Identica direzione per gli investimenti sulla banda ultralarga nelle “aree grigie”: secondo il piano nel 2020 almeno metà delle imprese italiane dovrà essere servita da reti a 100 mega. Gli approfondimenti sul Sole 24 Ore di venerdì 23 settembre.

Draghi e la redditività delle banche
Non è colpa dei tassi a zero o negativi, ha detto il presidente della Bce, ma del fatto che in Europa ci siano troppi istituti di credito e ciò comprime i margini. Quali sono i Paesi dove il panorama bancario è più affollato? Gli scenari per l'Italia e per l'Europa sul Sole 24 Ore di venerdì 23 settembre.

Moda24: Speciale Milano Fashion Week. analisi e approfondimenti sull'industria della moda
In occasione della settimana della moda milanese, Il Sole 24 Ore dedica tre appuntamenti speciali di Moda24 per offrire a lettori ed operatori del settore approfondimenti ed analisi sull'industria della moda italiana. Un comparto estremamente importante per la nostra economia, se si pensa che le previsioni di crescita per il 2016 parlano di un +1,4% a 83,6 miliardi, quasi il doppio rispetto all'economia del nostro paese. Il primo dei tre speciali dedicati alla fashion week meneghina sarà in edicola con Il Sole 24 Ore di Venerdì 16 settembre con approfondimenti stilistici sulle più importanti passerelle, ma anche sugli aspetti economici, legati sia al sistema integrato della moda sia al contiguo settore della cosmetica, con la consueta sezione Beauty + Benessere. I successivi due speciali di Moda24 saranno in edicola martedì 27 e venerdì 30 settembre.

© Riproduzione riservata