Italia

Legge di bilancio: sul Sole 24 Ore come cambia il Fisco

in edicola

Legge di bilancio: sul Sole 24 Ore come cambia il Fisco

Dalla riapertura della voluntary disclosure alla lotta all'evasione Iva. Il Governo è pronto a emanare il decreto legge che di fatto anticipa alcune norme fiscali che caratterizzeranno la manovra di fine anno. Sul Sole 24 Ore in edicola giovedì 20 ottobre tutte le anticipazioni del «pacchetto» fiscale che prevede anche l'addio, sebbene a tappe, degli studi di settore per il calcolo presuntivo di compensi e ricavi di artigiani, commercianti e autonomi. E arrivano anche misure di semplificazione, con l'eliminazione di alcuni obblighi di comunicazione e dichiarativi e il ricorso alle nuove tecnologie, come la posta elettronica certifica per atti e avvisi tributari.

Come si legge il sole 24 ore: l'era del commercio globale
Come tutti i grandi fenomeni, anche la globalizzazione presenta aspetti positivi e negativi. Aumenta l'incertezza, che è uno svantaggio dal punto di vista economico, perché introduce grani di sabbia nei meccanismi delicati delle decisioni di investimento e lavoro. Nelle relazioni fra Paesi ricchi e poveri, invece, la globalizzazione riduce le diseguaglianze. Un'altra caratteristica considerata negativa è la deregolamentazione, che finisce col sacrificare al “dio ¬mercato” le tutele di ieri. Ma ci sono casi in cui la deregolamentazione è positiva e casi in cui è negativa. Esiste il pericolo che le resistenze incontrate dal processo di globalizzazione siano tali che il processo venga interrotto e si ritorni a una frammentazione dei mercati, a un “nuovo medioevo di mercati regionali”? No, questa possibilità è remota perché i benefici dell'apertura ai mercati, specie peri Paesi emergenti, sono ormai così evidenti che la frammentazione non è un'opzione. Giovedì 20 ottobre con Il Sole 24 Ore il terzo appuntamento con la Guida “Come si legge Il Sole”, dedicata a “L'era del commercio globale”: dal villaggio globale alla bilancia dei pagamenti, ai movimenti di capitali. L'economia a portata di tutti, per essere osservatori competenti e preparati di fronte ai fatti quotidiani così come ai grandi temi globali. In edicola a 0.50 € oltre il prezzo del quotidiano.

Casa24 plus: house hunting in america latina
C'è sentore di house hunting in una “certa” America Latina, dove gli umori sono cambiati, i capitali facilmente dirottati verso il Brasile cercano una via d'uscita e dove gli investitori vanno a caccia di affari in un'ottica di stabilità e rivalutazione sostenibile. Dopo le paure della grande crisi globale del 2008 e 2009, alcune delle economie leader dell'area hanno sperimentato crescite importanti, come in Brasile, Messico, Colombia (ma anche Perù e Cile, per non lasciare fuori nessuno). Le carte sono poi state ulteriormente mischiate, con il Brasile che sta sperimentando la più acuta crisi che si ricordi e, invece, l'Argentina che si presenta agli investitori con l'abito nuovo di un governo che ha cambiato completamente pagina e prospettive. Insomma, accettandone la volatilità passata, non c'è dubbio che a oggi la situazione dell'area sia molto cambiata e gli appetiti per il real estate di alta gamma o comunque adatto a un pubblico internazionale si facciano sentire.

© Riproduzione riservata