Italia

Mattarella: «Vigili del fuoco volti umani e solidali dello Stato»

consegna di tre Medaglie d'Oro

Mattarella: «Vigili del fuoco volti umani e solidali dello Stato»

Sergio Mattarella/LaPresse
Sergio Mattarella/LaPresse

I Vigili del fuoco rappresentano un «punto di riferimento nelle emergenze, con il loro essenziale apporto operativo e, nella vita quotidiana, con la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza». Ai Vigili del fuoco va, «per l'insostituibile opera svolta, la riconoscenza e la fiducia della Repubblica e la doverosa attenzione delle istituzioni». Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, prefetto Bruno Frattasi in occasione delle celebrazioni della festa di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Mattarella alla festa del Corpo nazionale Vigili del fuoco

«I Vigili del fuoco - ha aggiunto - sono uno dei volti umani e solidali di uno Stato vicino ai cittadini in difficoltà. Capace di aiutarli a superare i momenti di crisi e accompagnarli nel ritorno alla normalità».

Le tre medaglie
In occasione della festa di Santa Barbara, Mattarella, alla presenza del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e delle più alte cariche istituzionali della Repubblica, consegnerà oggi al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco tre Medaglie d'Oro alla Bandiera. La prima Medaglia d'Oro al Valor Civile, riconosciuta alla Bandiera d'Istituto del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, è stata concessa per il soccorso portato alle popolazioni colpite dal terremoto che il 24 agosto 2016 ha sconvolto l’Italia Centrale. Le altre 2 Medaglie d'Oro, al Merito civile, sono state concesse per il soccorso prestato in occasione del grave incidente ferroviario dello scorso mese di luglio a Corato (Ba) e, sempre nello scorso luglio ad Augusta (Sr), per l'operazione di recupero delle centinaia di corpi di migranti dal relitto del barcone naufragato il 15 ottobre 2015 nel Canale di Sicilia. Il presidente Mattarella consegnerà altre medaglie al Merito e al Valore civile, ai vigili del fuoco che si sono contraddistinti in interventi particolari.

Alfano: vigili del fuoco operano senza risparmiarsi
«Quest'anno, più di ogni altro - ha affermato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano - voi vigili del fuoco siete stati chiamati a prestare la vostra opera in contesti emergenziali, dando dimostrazione della vostra straordinaria attività operativa coniugata alla profonda solidarieta' umana che vi contraddistingue e vi rende così amati dagli italiani». I vigili del fuoco, ha detto Alfano, «continuano a operare in soccorso delle popolazioni senza risparmiarsi. Ancora una volta hanno dimostrato di saper essere al fianco di chi ha bisogno di aiuto, pronti a dare solidarietà e speranza e a favorire il ritorno alla normalità».

© Riproduzione riservata