Italia

Riassetto in Fieg: Cornetto nominato vice-presidente

editoria

Riassetto in Fieg: Cornetto nominato vice-presidente

Ricambio in Fieg, l’associazione degli editori italiani. Giuseppe Cornetto Bourlot, presidente dell’agenzia Askanews, è stato eletto Vice Presidente della Categoria agenzie di stampa associate alla federazione degli editori, guidata da Maurizio Costa (ex presidente di Mondadori e di Rcs-Il Corriere della Sera).

Cornetto Bourlot vanta esperienza nell’editoria: ricopre anche la carica di vicepresidente dell’editrice L’Internazionale (oltre a sedere nel consiglio di amminitrazione dell'Università Luiss «Guido Carli»).

La nomina serve anche a rafforzare un settore strategico, quello delle agenzie stampa, che vive una fase delicata, assediato dall’informazione gratuita e senza controlli di internet.

«Nell’epoca delle Fake News, la certificazione delle notizie, la loro provenienza da fonti attendibili e la loro qualità èfondamentale» ha dichiarato Bourlot, ricordando come in Francia lo Stato versi 100 milioni l’anno alle agenzie di stampa (e altri 20 milioni di aiuti arrivano dalla Ue).

«I contributi pubblici all’editoria sono essenziali per avere un sistema di informazione pluralistico, e per un buon fuonzionamento della democrazia»

Al nuovo Vice Presidente, informa una nota, sono arrivate le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte del presidente Costa e del Presidente di «categoria» Alessandro Pica.

© Riproduzione riservata