Italia

Manovrina con 2.589 emendamenti da scremare: si vota da giovedì

CALENDARIO PARLAMENTARE

Manovrina con 2.589 emendamenti da scremare: si vota da giovedì

Montecitorio
Montecitorio

La manovrina-omnibus col suo carico 2.589 emendamenti da sgrossare. Il delitto di tortura che fatica a diventare davvero reato per legge. La lotta al cyberbullismo che cerca di uscire dalle secche. E la riforma elettorale che spacca i partiti in una sempre più difficile corsa a arrivare in aula alla Camera entro fine mese. La settimana parlamentare promette nuove scintille.

Manovrina, da giovedì si vota
Con la manovrina bis di aggiustamento per 3,4 mld dei conti pubblici (ma non solo) che sarà al centro delle attenzioni e degli interessi principali del Governo. Alla commissione Bilancio della Camera sono stati depositati quasi 2.600 emendamenti di modifica del Dl 50 (scade il 23 giugno) e il calendario prevede una rincorsa alla scrematura fino a mercoledì, per cominciare le prime votazioni giovedì 18 e proseguire la settimana successiva: dal 29 deve approdare in aula, dove il voto di fiducia sembra già quasi scontato. Poi toccherà al Senato, ancora con voto di fiducia.

Tocca al cyberbullismo e alle aree protette
In aula, sempre alla Camera, spicca invece già da oggi la legge contro il cyberbullismo e a quella sulle aree protette, mentre la settimana prossima tocca alla commissione d'inchiesta sul sistema bancario. Diventerà legge, ma questa Legislatura potrà fare poco o niente dato il tempo che le rimane. Mentre l'aula del Senato torna ad occuparsi da domani della legge sul reato di tortura, destinata in ogni caso e tornare in quarta lettura alla Camera dopo un travagliato iter ormai di 1.500 giorni. Una tortura, appunto.

Mini calendario
Misure contro il cyberbullismo
In aula alla Camera da lunedì 15

Reato di tortura
In aula al Senato da martedì 16

Misure sulle aree protette
In aula alla Camera da martedì 16

Diritto di cittadinanza
In commissione al Senato mercoledì 17

Codice antimafia
In commissione al Senato mercoledì 17

Riforma del processo penale
In commissione alla Camera da mercoledì 17

Agevolazioni fiscali agli studenti con disturbi di apprendimento
In commissione al Senato mercoledì 17

Ristorazione collettiva
In commissione al Senato mercoledì 17

Caregiver familiari
In commissione al Senato martedì 16

Biotestamento
Audizioni in commissione al Senato da martedì 16

© Riproduzione riservata