Italia

Arte e scoperta del territorio: 5 appuntamenti da non perdere nel terzo…

weekend 20-21 maggio

Arte e scoperta del territorio: 5 appuntamenti da non perdere nel terzo weekend di maggio

Festival del Verde e del Paesaggio, fino al 21 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma (Ansa)
Festival del Verde e del Paesaggio, fino al 21 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma (Ansa)

Mostre, sagre e feste del weekend, alla scoperta del territorio e delle tradizioni dal Nord Italia fino alle isole: tra musica, arte e cucina, ecco alcuni appuntamenti in programma tra sabato 20 e domenica 21 maggio.

Cominciamo dal Nord e andiamo in Piemonte, in particolare a Sarizzola, frazione di Costa Vescovato (Alessandria), dove domenica 21 maggio, dalle ore 10 alle 19, si terrà la prima edizione di “Pittura & Salumi”: estemporanea di pittura e Fiera dei prodotti tipici. Nelle vie del paese si potranno ammirare le opere create sul posto dai pittori e degustare i prodotti tradizionali esposti.

L'evento ha il patrocinio della Regione Piemonte e del comune di Costa Vescovato, e ha lo scopo di raccogliere fondi per il restauro della Chiesa Parrocchiale, decorata dal pittore e stuccatore Clemente Salsa.

Passiamo al Centro, nel Forlivese, dove sabato l'associazione Regnoli41 propone una visita guidata alle grotte di Castiglione, nelle colline intorno a Forlì: lì si rifuguarono sfollati e civili al passaggio del fronte negli ultimi mesi del '44. Domenica invece appuntamento con l’escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. A Premilcuore e Corniolo di Santa Sofia è in programma “Antichi mulini e prodotti tipici della Romagna Toscana”.

Ed ora nella Capitale. Folte chiome di olmi, ciliegi selvatici, querce, frassini, pioppi, e poi piccole radure di tappeto erboso, in un tripudio di colori e profumi della natura da assaporare camminando: è il “Bosco per Roma”, una vera e propria foresta urbana composta di 120 grandi esemplari di alberi autoctoni, il primo biglietto da visita della VII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, in programma nel weekend fino al 21 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Arriviamo a Ischia dove, fino al 31 maggio 2017 i Giardini Ravino ospiteranno nella Sala Moby Dick la mostra Antonella Tomei, Verde Oltre Mare, un allestimento di 18 opere pittoriche che dialogano con lo spazio circostante.

Approdiamo infineal Museo Archeologico Genna Maria, nel Medio Campidano, a circa 50 chilometri da Cagliari, aderisce alla Notte Europea dei Musei promossa dal Ministero dei Beni Culturali. Sabato 20 maggio, alle 21.30, il museo ospiterà il geologo Luigi Sanciu per un viaggio nella geologia della Marmilla.

© Riproduzione riservata