Impresa & Territori

Dossier La lavorazione Breguet detta legge nel classico

    Dossier | N. 12 articoliRapporto Orologi

    La lavorazione Breguet detta legge nel classico

    Tecnica antica.  Quintessenza dell'orologio classico, il Breguet Classique 7147, con cassa in oro bianco e quadrante in smalto “Grand Feu”, costa 21.300 euro (per la versione in oro rosa si scende a 20.800 euro)
    Tecnica antica.  Quintessenza dell'orologio classico, il Breguet Classique 7147, con cassa in oro bianco e quadrante in smalto “Grand Feu”, costa 21.300 euro (per la versione in oro rosa si scende a 20.800 euro)

    All’apice del mondo del lusso con una storia che affonda le proprie radici nel lontano 1775, Breguet rappresenta il marchio ammiraglio di Swatch Group, il “gigante” dell’orologeria svizzera che anche nel 2016 ha confermato la sua posizione di leader mondiale nella produzione di orologi (con una percentuale del 18,3% secondo Vontobel). E sebbene non manchino, nella sua collezione, esemplari di ispirazione sportiva – tra tutti i modelli Marine - quando la partita si gioca sul piano del classicismo e della tradizione, le creazioni della maison non temono rivali. Merito dell’eccellenza nella qualità, estesa fino al più piccolo dei dettagli. Prendiamo ad esempio il quadrante del modello Classique 7147, con i numeri arabi e le lancette a “pomme évidée” in acciaio azzurrato così identificativi da essere noti come cifre e lancette Breguet.

    Il segreto risiede nell’esclusiva lavorazione in smalto “Grand Feu”, tecnica antica ed estremamente complessa, che solo pochi artigiani sono in grado di padroneggiare. Il punto di partenza è una miscela vitrea incolore composta da acido silicico, borato di sodio, nitro e minio, colorata con l’aggiunta di ossidi metallici, ridotta in polvere e poi umidificata per ottenere una pasta da applicare, strato dopo strato, sulla piastra del quadrante, con passaggi successivi in forno riscaldato a 800 gradi. Un’arte oltre la tecnica, perché solo la sensibilità dell’artigiano sa come plasmare gli elementi per ottenere una fattura perfetta e un colore splendente. L’orologio, disponibile in oro bianco o rosa, monta un movimento automatico extra-piatto, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.

    © Riproduzione riservata