Italia

Trasporti: in arrivo nuovi scioperi, a Roma giovedì "nero"…

DISAGI ANCHE A GENOVA, NAPOLI, BARI

Trasporti: in arrivo nuovi scioperi, a Roma giovedì "nero" senza bus

  • – di Redazione Online

Da oggi fino alla fine del mese si annuncia una nuova ondata di
scioperi nel settore dei trasporti. La giornata peggiore potrebbe essere quella di giovedì prossimo, soprattutto a Roma, dove incrocerà le braccia il personale Atac. Domani, invece, potrebbero registrarsi disagi a Genova, per l'agitazione di quattro ore indetta da Cub Trasporti tra i lavoratori dell'Atm. Negli appalti ferroviari, Fast Mobilità ha invece chiesto ai propri aderenti di astenersi dalla prima metà della giornata lavorativa al terminal Porta Nuova di Torino.

A Roma giovedì "nero" per il tpl
Il giorno peggiore rischia di essere però proprio giovedì 20. A Roma sciopereranno per 24 ore i dipendenti Atac aderenti a Orsa e per 4 ore (dalle 8.30 alle 12.30) quelli dell'Unione sindacale di base. L'Usb ha invitato ad astenersi dal lavoro anche il personale della Ctp di Napoli, mentre a livello nazionale ha proposto l'astensione dal lavoro per 24 ore la sigla Faisa-Confail.

A rischio collegamenti marittimi e trasporto aereo
Martedì 25, secondo il calendario degli scioperi pubblicato sul sito del ministero delle Infrastrutture, disagi invece per lo sciopero proclamato nel tpl di Bari e Trani dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, e per i collegamenti marittimi di Liberty Lines in Sicilia.

Il 26 sarà invece il giorno del trasporto aereo: Cub ha proclamato 4 ore di sciopero generale dei lavoratori dei lavoratori del comparto (dalle 13.00 alle 17.00). Lo stesso giorno incrocerà le braccia per 4 ore il personale navigante di cabina di Easy Jet aderente a Fit Cisl e il personale Enav aderente a Unic

© Riproduzione riservata