Motori24

Dossier Ferrari Portofino, in Italia costerà 196mila euro

Dossier | N. 28 articoliFrancoforte 2017, tutte le novità marca per marca

Ferrari Portofino, in Italia costerà 196mila euro

(Foto: Mario Cianflone)
(Foto: Mario Cianflone)

Mancava soltanto il prezzo. Dopo il debutto sulla piazzetta di Portofino e la passerella in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni della Ferrari, della nuova “scoperta” Ferrari, la Portofino, restava da sapere quanto costava. Al Salone di Francoforte dove la vettura viene esposta la Casa di Maranello ha annunciato che il prezzo per il mercato italiano è di 196 mila euro. La nuova Gran Turismo V8 è destinata a dominare il mercato di riferimento grazie a una perfetta combinazione di sportività, eleganza e confort.

Per la vettura, inoltre, è stato scelto un nome evocativo, quello di uno dei borghi più belli d'Italia, noto per il suo porto turistico e diventato negli anni in tutto il mondo sinonimo di eleganza, sportività, lusso discreto. Alla località è stato anche dedicato il colore con cui viene lanciata la nuova Ferrari: il rosso Portofino. Realizzata dal Ferrari Design Centre, dispone di 600 cv ed è accreditata di un'accelerazione da 0 a 100 kmh in 3,5 secondi.

Il V8 turbo Ferrari ha un incremento di potenza di 40 cv rispetto a quello della California T che va a sostituire. Gli ingegneri hanno lavorato su vari aspetti dell'efficienza dell'8 cilindri adottando nuovi pistoni e bielle, rinnovando il disegno dell'impianto di aspirazione e rivoluzionando la geometria di tutta la linea di scarico. Quanto al confort a bordo è da considerarsi garantito, in particolare, innazitutto dai nuovi contenuti come il sistema di infotainment con schermo touch screen da ben 10,2”, dal nuovo volante di serie e ancora dal più potente climatizzatore e, infine, dai sedili del tipo a regolazione elettrica fino a 18 vie.

© Riproduzione riservata