Italia

Le grandi imprese puntano sui professionisti della comunicazione

formazione

Le grandi imprese puntano sui professionisti della comunicazione

In un mondo sempre più connesso, anche per le imprese diventa fondamentale dotarsi di professionisti in grado di andare oltre il tradizionale marketing, per difendere la reputazione delle imprese in ognuno dei canali dove affluisce la comunità virtuale. Per questo sia la Luiss che la Business School del Sole24Ore hanno in partenza tra ottobre e novembre una serie di corsi di formazione dedicati all’argomento.

Tre programmi al via alla Luiss
Alla Luiss sono in partenza, il 27 ottobre, tre master della Business School, ideati per sviluppare le competenze essenziali della comunicazione d'impresa con il supporto di manager provenienti dalle maggiori aziende italiane e coordinati . da Gianluca Comin. Uno di carattere più generale, “Executive Corporate Communication” con una durata di 60 ore e altri due, con un numero di ore raddoppiato, focalizzati su tematiche più verticali, in “Corporate Communication e Reputation Management” e in “Corporate Communication e Stakeholder Management”.

Il ruolo dei professionisti
Gli insegnamenti dei corsi Luiss, alternati con la presentazione di specifiche best practice internazionali del settore, spazieranno dalle Media Relations alla Digital Communication, passando per le attività di Lobbying & Advocacy e la comunicazione politica. Tra i manager presenti: Vittorio Cino, EU Public Affairs Europe Coca Cola, Silvia De Blasio, Direttore Relazioni Media e Comunicazione Corporate Vodafone, Elena Di Giovanni Partner e Communication Strategist Comin & Partners, Ivan Dompé, Direttore Comunicazione Istituzionale Telecom Italia, Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni Ferrero; Patrizia Rutigliano, Executive Vice President of Government Affairs, Corporate Social Responsibility & Communication Snam.

Innovazione e nuovi target
«La figura del comunicatore», chiarisce Gianluca Comin, professionista del settore e docente di Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità dell’Università, «è sempre più centrale nella vita delle aziende. Le innovazioni del settore, soprattutto derivanti dall'evoluzione continua delle tecnologie digitali, sono una leva senza precedenti che consente alla comunicazione corporate di interpretare i trend emergenti della società e raggiungere target sempre nuovi». Ogni corso aggiunge Paolo Boccardelli, direttore della Luiss Business School «è fortemente incentrato sulle esigenze delle aziende, e la comunicazione rappresenta un tassello sempre più importante per le imprese moderne. Per questo motivo, così come accade per tutti gli altri nostri corsi, abbiamo coinvolto alcuni fra i migliori esperti del settore».

Marketing e strategie digitalial centro dei corsi del Sole 24 Ore
Sul fronte Sole-24 Ore parte a Milano il 23 ottobre il master full time in Comunicazione e Media digitali del Sole24Ore (9 mesi, 5 di aula e 4 di stage), rivolto a giovani laureati e laureandi in qualsiasi materia. Tra i docenti ci sarà anche Osvaldo Adinolfi, senior vice president marketing Edelman. Il 25 ottobre sarà la volta di Roma, con il master full time in Marketing, comunicazione e digital strategy (10 mesi, 6 di aula e 4 di stage). Presenti, tra i docenti, anche Daniele Chieffi responsabile ufficio stampa web Eni, ed Ernesto Ciorra, head of innovation and sustainability Enel. Dal 27 novembre, infine, ci sarà a Milano la seconda edizione del master full time Radio, Tv e web content.

Master a Roma tutto in inglese
Master Sole24Ore con vocazione internazionale quello che debutta a Roma il 30 ottobre: il titolo è Marketing, digital & international strategy: un full time tutto in lingua inglese della durata di 10 mesi (5 mesi di formazione in aula a Roma, 1 mese di formazione in aula a Lille presso @IESEG, School of Management, e 4 mesi di stage). I master dell’area comunicazione del Sole24Ore hanno un elevato “tasso di conferma”: l’ inserimento nel mercato del lavoro per gli studenti raggiunge l’80-85%.


© Riproduzione riservata