Lifestyle

Simona Halep nuova regina del tennis (senza aver mai vinto uno Slam)

RANKING WTA

Simona Halep nuova regina del tennis (senza aver mai vinto uno Slam)

Simona Halep, nuova numero uno del tennis femminile (Afp)
Simona Halep, nuova numero uno del tennis femminile (Afp)

Angelique Kerber, Serena Williams, Karolina Pliskova, Garbine Muguruza e ora Simona Halep. Il tennis femminile non ha davvero una padrona, da quando Serena ha lasciato i campi per dedicarsi alla maternità. La notizia di oggi è che Simona Halep, grazie alla vittoria nel match di semifinale del torneo di Pechino contro Jelena Ostapenko, è matematicamente la nuova numero uno del ranking Wta. Halep, 26 anni, è la prima tennista rumena a centrare questo traguardo. «Sono davvero emozionata, è la prima volta che piango in campo», ha dichiarato l’atleta di Costanza, visibilmente commossa.

La Halep è la quinta tennista a salire sul gradino più alto della classifica Wta quest’anno, un vero record. E lo fa senza aver mai vinto un torneo del Grand Slam: ci è andata vicinissima lo scorso maggio sul rosso del Roland Garros, ma è stata sconfitta dalla giovane Ostapenko, su cui oggi ha consumato la sua rivincita. Questo primato al contrario la Halep lo condivide con Karolina Pliskova, anch’essa brevemente numero uno Wta in questo folle 2017. Mentre Angelique Kerber, dopo la doppietta del 2016 (Australian Open e Us Open) è precipitata in classifica e ora veleggia al dodicesimo posto.

Orfano di Serena Williams, che di Slam ne ha vinti ben 23, il tennis femminile è insomma davvero in crisi, intrappolato in uno dei momenti più bui della sua storia recete. Ma intanto Simona Halep, e i suoi fans, giustamente festeggiano.

© Riproduzione riservata