Norme & Tributi

«Sottopagati e carichi di responsabilità», la delusione…

  • Abbonati
  • Accedi
il sondaggio del sole

«Sottopagati e carichi di responsabilità», la delusione degli amministratori condominiali

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Un lavoro sottopagato, impegnativo e carico di responsabilità professionali. Ma ancora poco considerato dal punto di vista sociale. Questi alcuni dei risultati del sondaggio sulla professione, inviato a un campione di 1.164 professionisti , elaborato in collaborazione con il Sole 24 Ore e che sarà commentato oggi da Francesco Schena nel corso del convegno “Amministratori, sicurezza dell’edificio e professione” che si terrà alle 14.30, presso la sede del Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91 a Milano. Interviene anche il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, da sempre attento al condominio.

Almeno metà degli amministratori è sotto la soglia di un guadagno decoroso, anche perché amministra pochi stabili (mediamente meno di 500 unità immobiliari in meno di 20 condomìni). La percezione del disvalore sociale della professione e i compensi troppo bassi sono tra le maggiori cause di delusione. Ma emerge anche una incapacità di fare scelte sinergiche: i tre quarti degli amministratori lavorano in uno studio individuale e il 60% non ha dipendenti.

La tavola rotonda vedrà, con Schena, l’esperta del Sole 24 Ore Paola Pontanari e i presidenti delle associazioni: Anapi (Vittorio Fusco), Confabitare-Confamministrare (Franco Pani), Coram-Confedilizia (Vincenzo Nasini), Fna-Federeamministratori (Silvio Rezzonico), Gesticond (Massimo Bargiacchi) e Unai (Rosario Calabrese). I risultati completi del sondaggio saranno disponibili il 31 ottobre su www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com

La prima parte del convegno è dedicata alla sicurezza in condominio, con l’intervento di Francesco Burrelli, presidente nazionale Anaci, di professionisti tecnici (l’Anie con Silvia Migliavacca e l’Ordine degli ingegneri di Milano con il suo presidente Bruno Finzi), della magistratura (Giulio Benedetti, sul tema delle responsabilità) e di un fiscalista (Giuseppe Merello) per il sisma-bonus.

Il convegno è gratuito (gli avvocati di Milano riconoscono 3 crediti), con iscrizione obbligatoria alla mail convegno7.milano@ilsol e24ore.com. È visibile in streaming su www.ilsole24ore.com oppure su www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com.

© Riproduzione riservata