Italia

Dossier «I volti di Totò» in mostra alla Festa del cinema di Roma

Dossier | N. 22 articoliFesta del cinema di Roma 2017

«I volti di Totò» in mostra alla Festa del cinema di Roma

I mille volti di Totò in mostra nel Foyer Sinopoli, all’Auditorium Parco della musica di Roma, alla Festa del cinema. In occasione del restauro di “Miseria e nobiltà” di Mario Mattoli, il Centro sperimentale di Cinematografia ha estratto dalla sua fototeca alcune splendide foto di Totò, tratte dai suoi film più celebri, ma anche da quelli meno noti al grande pubblico. Nel Foyer scorrono le immagini dell’attore, immortalato nel corso di film celebri e meno noti, da “Uccellacci uccellini” di Pier Paolo Pasolini a “Totò contro il pirata nero” di Fernando Cerchio.

Alla Festa del cinema di Roma i mille volti di Totò

Omaggio al grande attore
Un omaggio a Totò, a cinquanta anni dalla scomparsa. L’attore napoletano, protagonista indiscusso della storia del cinema, del teatro e della comicità italiani, sarà nel cuore della Festa, presso il Foyer Sinopoli, per tutta la durata della manifestazione: un modo per ritrovare e riscoprire, con un sorriso, i molti volti dell'iconico Totò, in un omaggio al grande comico italiano a cinquant'anni dalla scomparsa.

Il Centro sperimentale di cinematografia ha restaurato “Miseria e nobiltà»
Il restauro di “Miseria e nobiltà”, uno dei film più noti «è il grande evento autunnale di questo 2017 in cui si è celebrato il 50esimo anniversario della morte del grande attore». Realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con gli aventi diritto del film, Movietime srl, e con il laboratorio Augustus Color, il restauro è stato presentato lo scorso 9 ottobre al Teatro San Carlo di Napoli, in una serata emozionante e con un grande successo di pubblico.

“Miseria e nobiltà” viene proiettato alla Festa del cinema di Roma, sabato 28 ottobre alle 16 alla Casa del Cinema. La Cineteca Nazionale è presente alla manifestazione romana anche con il restauro di “Dillinger è morto” di Marco Ferreri, che sarà proiettato sempre alla Casa del cinema, venerdì 3 novembre alle 18.30.

© Riproduzione riservata