Motori24

Dossier Eicma 2017, ecco le anteprime e i rumors

Dossier | N. 17 articoliEicma 2017, tutte le novità del salone delle moto e degli scooter

Eicma 2017, ecco le anteprime e i rumors


Sono circa 150 le anteprime attese al prossimo Salone della moto di Milano, al via giovedì 9 novembre. Con il Motor Show di Tokyo da poco concluso, le Case giapponesi hanno già mostrato molte delle novità che hanno in serbo per il 2018. Rimandandovi al reportage di Motori24 , le ricordiamo qui brevemente. Honda di sicuro esporrà la versione 2018 della sua Gold Wing, la cruiser nata nel 1975, completamente rinnovata, e adattata all'Euro 4.

Honda a Tokyo ha mostrato il Pcx Electric, uno scooter elettrico dotato di motore a elevata potenza sviluppato in modo indipendente da Honda, e il Pcx Hybrid: forse li vedremo anche a Milano. In forse anche l'arrivo della Africa Twin Adventure, una versione maggiorata per l'uso più estremo, mentre è certa la presenza della concept-bike Neo Sports Café, una naked dal fascino retrò ma dalla tecnologia moderna. Da Kawasaki vedremo la modern retrò Z900RS, moto moderna dallo stile classico che riprende il fascino della Z1 Super Four 900 del 1972, e la nuova “piccola” sportiva Ninja 400. Fascino del passato anche da Suzuki, con la sua SV 650 X, con faretti supplementari e sella in stile classico. E poi Yamaha sorprenderà tutti con la Niken, prima moto a tre ruote con motore di 847 cc da 115 cv. Infine, Suzuki esporrà a Milano la sua versione retrò della sua naked di media cilindrata, la SV 650 X.

Altre presenze certe sono i nuovi modelli di Harley-Davidson, presentati a fine agosto ma ancora poco visti in Italia: la Casa americana ha promesso però un'altra anteprima mondiale a Milano che sarà svelata nella conferenza stampa di martedì. Allo stand H-D vedremo la Road King Special, la Street Rod, e i nuovi otto modelli custom che compongono la rinnovata famiglia Softail (Fat Boy, Heritage Classic, Low Rider, Softail Slim, Deluxe, Breakout, Fat Bob e Street Bob), con sospensioni più performanti, telaio più rigido e leggero e i nuovi motori Milwaukee-Eight 107 e 114. Da non perdere poi i nuovi Touring Cvo, le esclusive custom create direttamente da H-D.
Passando alle italiane, Ducati ha promesso 5 novità per Milano: una è la nuova Monster 821, già presentata, e un'altra dovrebbe essere la Panigale V4, la supersportiva con cui la Casa di Borgo Panigale apre le porte al motore 4 cilindri nella produzione di serie (a settembre ha diffuso le informazioni riguardo al motore). Bocche cucite in Casa Piaggio: al momento non circolano voci su novità “milanesi” firmate Moto Guzzi (a parte, forse, un nuovo motore), Aprilia, Piaggio e Vespa.
Da MV Agusta, invece, si potrà ammirare la F4 RC my 2018, una superbike da 205 cv, destinata a essere la base della moto con cui correrà in Superbike nel 2018. In tema di moto elettriche, Energica svelerà i nuovi my2018 e il terzo modello Eva EsseEsse9, anticipato come concept nel 2016.
Passando alle Case europee, da Bmw ci si attende l'arrivo di uno scooter di media cilindrata e nuove versioni delle media GS, tutti anticipati da video teaser, mentre Triumph metterà mano sicuramente alle sue Tiger 800 e 1200.
Da Taiwan, infine, arriveranno novità nel segmento scooter: il nuovo maxi di Sym, il Maxsym TL1, già svelato in alcune anticipazioni, e due nuovi modelli da Kymco.

© Riproduzione riservata