Italia

Manovra sotto la lente della commissione Bilancio del Senato

calendario parlamentare

Manovra sotto la lente della commissione Bilancio del Senato

L’Aula del Senato
L’Aula del Senato

Via alle audizioni sulla manovra per il 2017, dinanzi alle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato. Abi e Cgil oggi, mentre domani alle 20, è audito il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Martedì dinanzi alle commissioni, a partire dalla mattina, anche Cnel, Banca d’Italia, Corte dei conti. Ufficio parlamentare di bilancio, Anci, Upi, Conferenza Regioni e Province autonome. La legge di bilancio 2017 è all’esame della commissione Bilancio del Senato.

Pensioni: potrebbe entrare nel dl fiscale l’aumento della platea dei “gravosi” esente da scatto
Potrebbe salire sul veicolo decreto fiscale (attualmente all’esame in prima lettura della commissione Bilancio del Senato) la norma che aumenta il numero di lavori gravosi e usuranti riconosciuti ed esentati dall’aumento dell'età pensionabile a 67 anni. Sul punto è aperto il confronto con i sindacati. Sotto l’obiettivo, in particolare, la disposizione per eliminare la tariffazione a 28 giorni.

Legge europea 2017 e Codice dello spettacolo in aula alla Camera
È all’esame della Camera in terza lettura la legge europea 2017 che amplia i poteri anti-pirateria dell’Agcom e obbliga i provider a conservare fino a sei anni i dati internet e telefonici. All’esame dell’aula di Montecitorio in seconda lettura anche il Codice dello spattacolo.

Via libera della commissione per prevenzione estremismo e reati contro il patrimonio culturale
In attesa dell’aula al Senato tre provvedimenti approvati in seconda lettura dalle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato: si tratta della prevenzione dall’estremismo violento jihadista, delle disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale e di quelle in favore degli orfani di crimini domestici.

© Riproduzione riservata