Motori24

Dossier Yamaha a Eicma 2017 inventa la moto a tre ruote

Dossier | N. 17 articoliEicma 2017, tutte le novità del salone delle moto e degli scooter

Yamaha a Eicma 2017 inventa la moto a tre ruote

Alla 75a edizione del Salone della moto di Milano, la Casa dei tre diapason espone molte novità per il 2018: la Tracer 900 (anche in versione GT) nel segmento Sport Touring, le MT-07 ed MT-09 SP nella gamma Hyper Naked, il prototipo Ténéré 700 World Raid e la XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition nella famiglia Adventure, ma soprattutto la Niken, la prima moto a tre ruote al mondo.

Quest'ultima rappresenta una rivoluzione nel mondo delle moto: infatti, mentre tra gli scooter la doppia ruota anteriore è apprezzata da anni, i motociclisti hanno sempre storto il naso di fronte ala possibilità di aggiungere una ruota all'anteriore. La Niken è stata sviluppata sulla base del Concept MWT-9 visto a Eicma 2015; l'anteriore sfrutta la tecnologia Leaning multi-wheeler (Lmw) che consiste in una nuova forcella rovesciata a doppio stelo esterna per le due ruote anteriori che accentua, anche visivamente, le prestazioni sportive del mezzo. L'estetica, doppia ruota a parte, è quella delle supersport di casa, come la R1. A spingere la Niken è un motore tricilindrico frontemarcia raffreddato a liquido, derivato da quello della MT-09 di 847 cc da 115 cv.

A Milano Yamaha svela anche l'estrema e sofisticata Hyper Naked MT-09 SP, che sfoggia sospensioni più raffinate e una livrea molto grintosa, accompagnata dalla rinnovata versione della MT-07, bicilindrica tra i modelli tre diapason più venduti (rivisti il design e la posizione di guida, grazie a una nuova sella).
Presentata, per la famiglia Sport Touring, la rinnovata versione della Tracer 900, enduro stradale con motore tre cilindri che unisce prestazioni, comfort e divertimento (sella e forcellone nuovi); a farle compagnia da quest'anno ci sarà anche la nuova Tracer 900 GT, modello con cambio elettronico, borse laterali, cruise control e manopole riscaldate di serie.

Per il mondo Adventure arriva il prototipo Ténéré 700 World Raid, evoluzione dell'apprezzata Concept T7 2016: sarà utilizzata per definire lo sviluppo delle specifiche del prossimo modello di serie. Infine, la nuova XT120ZE Super Ténéré Raid Edition è la versione della maxienduro dotata di specifiche e di un equipaggiamento che la rendono perfetta anche per le esplorazioni nel fuoristrada più impegnativo.

© Riproduzione riservata